Sono tanti i lavoretti che si possono fare riciclando materiale di recupero… e quando è tempo di grappoli, uva e vendemmia, è divertente cimentarsi con opere realizzate con i tappi di sughero.

Stampini con tappi di sughero

Potrete realizzare splendidi stampini semplicemente intagliando il tappo in negativo, lasciando la figura che avrete scelto. Oppure, potete ritagliare la figura da stampare da un vecchio panno spugna e semplicemente incollarlo al tappo.
Basterà poi intingere gli stampini nel colore che preferite: inchiostro apposito, ma anche tempere o colori naturali come zafferano, succo di mirtillo, barbabietola e caffè.
Con gli stampini potete realizzare splendidi biglietti di auguri, decorare vecchie stoffe per farne tovaglioli, canovacci; realizzare bellissime magliette trendy anche a una festa per bambini, preparare i biglietti chiudipacco per futuri regali personalizzati.

Ghirlande con tappi di sughero

Potete creare ghirlande di tappi di sughero passando del filo di nylon attraverso i tappi stessi, con un ago grosso a punta grosso, e legando poi il tutto sui rami arrotolati a cerchio e fermati con fil di ferro. Per la decorazione, nastri e fantasia!

Segnaposti di sughero

Per pranzi e cene autunnali, basterà praticare una fessura lungo il tappo e inserirvi il cartoncino con i nomi dei commensali. Semplice e veloce!

Zattere di sughero

Il sughero si sa, galleggia: quale miglior modo di sperimentarlo, realizzando zattere naturali? Per ogni zattera serve una foglia, due stuzzicadenti e un tappo. Organizzate una gara di zattere e buon divertimento!

Ancora tante idee con i tappi di sughero

Il sughero si presta a moltissime idee. Con i tappi potete realizzare grappoli di sughero da usare come decorazione in taverna o in giardino; infilando i vari tappi potete creare catene per realizzare collane e tende a fili di sughero; oppure usare i tappi per decorare vecchie cornici o vassoi.