La pasta da modellare fatta in casa piacerà sicuramente ai bambini fino a 3 anni; oltre che per giocare, può essere usata per realizzare meravigliosi regali di fine festa al compleanno.

Nelle settimane che precedono la festa, mettete da parte piccoli vasetti di marmellata o di omogeneizzati, togliete le etichette e sostituele con altre su cui avrete scritto le istruzioni per preparare questa coloratissima pasta modellabile. Potete anche aggiungere ad ogni barattolo una formina per biscotti. I colori più vivaci come verdi, rosa, rossi e viola saranno i più spettacolari.

In barattolini ermetici si conserva anche un paio di mesi, se poi li conservate in frigorifero anche fino a sei mesi.

Cosa serve

  • una tazza di farina
  • mezza tazza di sale macinato a velo
  • una tazza di acqua
  • un cucchiaio da tavola di olio di semi o di oliva
  • un cucchiaino da tè di cremortartaro (si trova sfuso in farmacia, nei negozi per l’enologia oppure nei colorifici specializzati)
  • un cucchiaio da tavola di colorante alimentare
  • aroma di vaniglia per profumare

Come si fa
Mescolate il tutto con una frusta e cuocete il composto a fuoco basso in una pentola dal fondo spesso. Mescolate qualche minuto, fino a che questa pasta si addensa, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare, quindi lavoratela per qualche minuto. Conservate in barattolini chiusi.

Trovate questo e mille altre idee e lavoretti nel libro:

Fare festa con i bambini. Tante idee per organizzare feste da favola da 1 a 10 anni
Molti genitori lo sanno, le feste dei bambini possono essere momenti davvero molto impegnativi. Durante i preparativi si deve pensare a soddisfare non solo i desideri del proprio figlio ma anche degli amici e dei rispettivi genitori. Mettere in preventivo una notevole spesa economica potrebbe risolvere ogni problema ma non è una garanzia di successo. Questo volume offre idee e suggerimenti utili e divertenti per organizzare pomeriggi per bambini dagli uno ai dieci anni. Con semplicità e creatività, si può rendere indimenticabile ogni festa dei propri figli, senza intaccare il proprio conto in banca. Consigli per graziosi pensierini per gli invitati, ricette e molto altro per una festa in compagnia.