Barchette in mezzo al mare
Tagliate in due un panino del tipo “francesino”, di forma ovale. Eliminate un pò di mollica dall’interno e cospargete di una crema fatta di prosciutto cotto tritato e poco formaggio fresco spalmabile. Decorate i bordi con ciuffetti di maionese e decorate con uno stuzzicadenti in cui infilzerete metà sottiletta per la vela…

Faccine divertenti
Prendete del pane in cassetta e ritagliate le forme da eliminare: gli occhi, il naso, la bocca. Tostate leggermente le fette, facendo attenzione che non si brucino.
Farcite a piacere e decorate con patatine, pomodorini, olive snocciolate, ciuffetti di carote tritate, insalata riccia…

Bagels da passeggio con salse
Preparate i bagels, i panini a ciambella, secondo la ricetta per il brunch della domenica, quindi infilzateli in uno stecchino da spiedino decorando con pomodorini, olive oppure in versione dolce con ciliegie o pezzetti di frutta. Accompagnate con marmellate oppure con salse di formaggio fresco, tonno e prosciutto.

Il bruco-panino
Un’idea divertente per presentare i soliti panini al latte o al burro farciti, o anche mini hamburgers di cui i bimbi vanno matti… Posateli sopra un letto di insalata, tutti in fila, e decorate il primo con occhi, naso e bocca realizzati con pomodorini. Per le natenne usate due grissini!

La casetta di pane
Se i ragazzini sono un pò più grandicelli, potete anche preparare le varie fette di prosciutto, salame, mortadella, tonno, uova, salmone, formaggi e lasciare che ciascuno si prepari il panino a proprio gusto… con il pane in cassetta tagliato e decorato a forma di casetta!

Un trenino di panini!
Occorrente: qualche baguette e farciture a piacere, stuzzicadenti e zucchine e carote a julienne. Farcite la baguette a piacere, tagliatela a piccoli tocchetti che terrete chiusi con uno stuzzicadente oppure con grissini torinesi. Realizzate i binari verdi e arancione con le zucchine e le carote a julienne, posate i vagoni con ruotine di pomodorini o di olive…

Tartine fiorite
Tagliate del pan carrè a forma di fiore; seguite la stessa sagoma su una sottiletta e ricavate un fiorellino più piccolo da una fetta di salame tipo Milano. Sovrapponete i vari strati e finite decorando con un anello di oliva denocciolata. Create lo stelo con fagiolini lessati. Disponete a fantasia nel vassoio di portata!

Farfalle di sandwiches…
Farcite le fette di pancarrè a più piani alternando diversi gusti. Ottime anche le frittatine di sole uova o di uova e spinaci. Tagliate a triangolari e disponete nel piatto a realizzare tante belle farfalle, decorando la parte superiore.