HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Kourabiedes (Biscotti - Grecia)

Ingredienti per un centinaio di biscotti:

500 gr di ottimo burro
100 gr di zucchero a velo
due bicchierini di ouzo
1 bustina di lievito vanigliato in polvere
3 tuorli d'uovo
800 gr di farina per dolci
150 gr di granella di mandorle

Per la copertura:
acqua di rose per dolci
200 gr di zucchero al velo

Per un centinaio di piccole mezzelune... ebbene si, perchè li abbiamo preparati per una festa interculturale :-)
Se ve ne servono meno, dimezzate le dosi.

Preparate la granella di mandorla, tostandola in forno a 150 gradi per qualche minuto. La granella dovrà diventare dorata, senza scurirsi. Lasciatela raffreddare.

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi sbattetelo con una frusta fino a renderlo cremoso, con 100 gr di zucchero a velo e l'ouzo. Indugiate una mezz'ora in questa operazione: dovrà risultare un composto cremoso come il gelato.

Continuando a sbattere, aggiungete poco per volta i tuorli, poi la farina, precedentemente mescolata al lievito, infine la granella.

Impastate con le mani sino ad ottenere una sfera di frolla, liscia e compatta.

Formate delle mezzelune e mettetele in una teglia lasciando tra l'una e l'altra lo spazio necessario per il loro rigonfiamento.

Fate cuocere i Kourabiedes in forno a 170° per circa 20 minuti, finchè non daranno dorati.

Togliete i biscotti dal forno, spruzzateli con l'acqua di rose mentre sono ancora caldi e cospargeteli con abbondante zucchero a velo. Ma proprio abbondante!

Dovranno avere una consistenza molto molto fragrante, quasi da sciogliersi in bocca. Sono così delicati che vanno maneggiati con cura!

Conservate i Kourabiedes in una scatola in cui avrete adagiato sotto della carta forno, come un cestino, per non disperdere lo zucchero a velo: i kourabiedes sono ottimi dopo un paio di giorni di attesa... se resistete!

Con lo zucchero rimanente, quando avrete finito i biscotti, potete dolcificare anche il caffè, l'aroma sarà unico!

Se non trovate l'acqua di rose, potete prepararla facendo appena bollire, per circa un'oretta, un pò di petali di rosa molto profumata, non trattata, con semplice acqua minerale.
Lasciate raffreddare, filtrate, mettete in una bottiglietta e conservate in frigo per massimo un mese.

 

 






 

Biblioteca di viaggio

 

Grecia continentale
Il viaggio in Grecia è quasi un "ritorno a casa" perché qui ritroviamo le radici della nostra cultura. Ovunque il passato ci parla e i luoghi della classicità mantengono intatta la loro bellezza; l'acropoli di Atene, le rovine di Micene e Tirinto, l'oracolo di Delfi, il complesso di Olimpia ci riportano a tanta letteratura del passato e ai più famosi miti dell'antica civiltà.

Isole della Grecia
Questa guida vi condurrà alla scoperta di rilassanti spiagge nella tranquilla Ikarfa, di buoni ristoranti nella mondana Mykonos, di siti antichi come il palazzo di Cnosso a Creta e di meraviglie della natura come i delfini che nuotano nelle acque di Hydra.

Atene
Veloce, agile, pratica e aggiornata: 10 Musei e gallerie da non perdere, 10 Migliori ristoranti in ogni zona, 10 Passeggiate e itinerari, 10 Migliori bar e caffè, 10 Alberghi per ogni fascia di prezzo, 10 Divertimenti per bambini, 10 Zone per curiosare e fare acquisti, 10 Affascinanti edifici modernisti, 10 Locali per la musica dal vivo, 10 Consigli pratici per ogni occasione.

Mikonos, Paros, Naxos. Con mappa
Le case dei villaggi sono di un bianco abbagliante, mentre le porte, gli infissi e le balaustre sorprendono con le loro vivaci tonalità di azzurro, rosso o verde. Centinaia di chiesine bianche hanno cupole rosse o azzurre, i mulini a vento si stagliano come chimere dell'epoca preindustriale sopra i paesi...

Rodi e Kos
Rodi e Kos sono il paradiso degli sport acquatici, dallo windsurf allo snorkelling, dallo sci nautico alle immersioni. La guida accompagna il turista per i luoghi più belli: le spiagge, i villaggi abbarbicati sulle colline, i paesaggi dell'entroterra. La cucina, i mercati di artigianato, le attività sportive e per bambini, gli eventi e i festival da non perdere.

Rodi
Una indispensabile cartina, con pianta della città di Rodi, con monumenti e servizi evidenziati

Creta
Un viaggio attraverso le bellezze storiche e naturali di Creta sulle tracce del Minotauro nel labirinto del Palazzo di Cnosso, attraverso spiagge e libagioni di rakì.

Cipro
L'isola di Cipro, divisa dal 1974 fra il Nord, turco, e la Repubblica di Cipro, greca, seduce il viaggiatore con il suo destino incerto, la ricca cultura...

Cipro. Carta stradale. Scala 1:200 000. Edizione multilingue
Ecco una carta stradale sull'isola di Cipro assolutamente insostituibile, dalla massima leggibilità, con la simbologia turistica e le distanze chilometriche.

Grecia. Grecia continentale, Cicladi, Corfù, Sporadi 1:300.000. Ediz. multilingue
Una carta con itinerari panoramici e luoghi di grande interesse. Carta generale all'interno della copertina. Tabella distanze stradali. Elenco delle località. Piante delle città di Atene e Salonicco.

Vefa's Kitchen
La più famosa cuoca greca: per chi vuole le ricette autentiche. Featuring more than 700 straightforward and mouthwatering Greek recipes, this cookbook from a leading culinary authority in Greece offers everything from simple salads to simmered meat dishes.

... e tutti i film sulla Grecia, cliccando qui!

 

 

 
HomePage