HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Per quelli che...

  ...a San Valentino non hanno mai tempo!  

Per non dire mai: non ho avuto tempo!
A San Valentino si può rendere speciale la tavola in pochissimi minuti... e non serve essere Chef!
10 Idee rapidissime di decorazioni per cibo a forma di cuore... per chi ha poco tempo per la cucina e molto per l'amore!

 

1. Cappuccino con cacao

Iniziare con un cappuccino decorato con un cuore di cacao rende questa giornata un pò speciale... se poi è accompagnato dai fiori preferiti e una brioche calda...

2. Colazione all'inglese?

Corroborante e sostanziosa! Usate la padella con le forme di cuore, o gli appositi stampini di metallo, o ancora ritagliate voi un uovo al tegamino...

3. Antipasto very easy

Frullate tonno, due patate lesse e se volete, qualche sottaceto. Poi servite a forma di cuore con qualche oliva per stuzzicare l'appetito. Accompagnate con crostini di pane o grissini.

4. Pollo e insalatina...

Ma con il pane tostato in forno ritagliato a cuoricini è un'altra cosa...

5. Ma sono a dieta!

La scusa non vale: preparate una bella insalata delle vostre verdure preferite, cotte e saltate in padella, rigorosamente a forma di cuore. Il tocco in più? Aggiungete noci o pinoli tostati.

6. Pizza passion

Il vostro amato va matto per la pizza? Mettete da parte sushi e novelle cuisine e la bella serata è garantita! Comprate la pasta per la pizza pronta, stendete a forma di cuore, conditela a piacere e mettete in forno: bastano 15 minuti.

7. Un dessert veloce: crema catalana

L'imperativo è rapidità? Prendete 1 litro di latte, zucchero di canna e una bustina pronta per crema catalana. Mettete il latte sul fuoco, aggiungete il contenuto della bustina, girate spesso e in 5 minuti è pronta. Spolverate con zucchero di canna e passate al grill altri 5 minuti. Servite in ciotole a cuore.

8. Tartellette dolci alla frutta

Prendete pasta brisè, oppure pasta sfoglia o ancora pasta frolla pronte, a vostro gusto. Ritagliate a forma di cuore e fate cuocere in forno. Una volta fredde, decorate con panna montata o gelatina per dolci e frutta a piacere. Spolverate alla fine con zucchero a velo.

9. Love pie

Per l'intermezzo di una serata romantica, ecco l'idea da tenere pronta: prendete due confezioni di pasta brisè. Foderate una teglia da crostata con il primo disco; riempite con crema pasticcera o marmellata, più frutta a piacere tagliata finemente (es. crema e mele oppure marmellata alle fragole e frutti di bosco freschi). Coprite con un altro disco cui avrete ritagliato un cuore, sigillando bene i bordi. Infornate 20 minuti a 180°C.

10. Elisir d'amore

Per brindare scegliete uno spumante, dolce o secco a piacere, o un brachetto. Ritagliate a cuore due petali di rosa rossa ben lavati.
Per i più lussuriosi... fragole e champagne.

Ricette a cura dello staff





HomePage