HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

8 Marzo: con tanti auguri a tutte le donne!

Torta mimosa per la Festa della Donna

Ecco la ricetta di un goloso dolce per l'8 Marzo!

Un consiglio: scegliete le uova per dolci con attenzione, è l'ingrediente più importante. Preferitele biologiche, con il guscio bianco, molto gialle all'interno. Con le uova economiche da galline in batteria, il pan di spagna risulterà di un giallo molto sbiadito.

Un messaggio a tutti gli uomini: perchè non provate a realizzarlo con le vostre mani e a regalarlo alle donne che volete omaggiare e ringraziare?

Torta mimosaIngredienti:
60 gr di farina
120 gr di zucchero
60 gr di fecola di patate
3 uova e 2 tuorli
50 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero a velo

Per la crema
5 tuorli di uova
100 g di zucchero
50 g di farina
½ dl di latte
1 bustina di vanillina
2 dl di panna

Per lo sciroppo
100 gr di zucchero
bucce di arance e di limone ben pulite
1 cucchiaio di rum

Preparate prima di tutto il pan di Spagna: imburrate e infarinate leggermente la tortiera, poi preriscaldate il forno a 180°. Fate fondere il burro in un tegamino; nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero, mescolando con una frullino fino ad ottenere un composto morbido e quasi bianco. Unite la farina e la fecola di patate, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, quindi incorporatevi il burro fuso. Mettete il composto nella tortiera. Fate cuocere per 40 minuti circa, senza mai aprire lo sportello del forno. Lasciate raffreddare poco alla volta, quindi sformate la torta.

Per la crema, mettete in un terrina i tuorli con lo zucchero, sbattete con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungetevi, poco alla volta, la farina e la vanillina e con un passino anche il latte bollente, mescolando in continuazione altrimenti si formeranno grumi. Portate il tutto ad ebollizione su fiamma al minimo, senza smettere di mescolare. Lasciate raffreddare.
Montate la panna e incorporatele alla crema raffreddata. Conservate la crema in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Preparate lo sciroppo versando 2 dl di acqua in un pentolino, unite zucchero e le bucce di limone e di arancia accuratamente pulite. Portate ad ebollizione mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Fate bollire lo sciroppo per circa 2 minuti. Lasciate raffreddare e unite alla fine anche il rum.

Quando il pan di Spagna è ormai freddo dividetelo in tre strati, uno un pò più piccolo degli altri due. Togliete con delicatezza la parte esterna dello strato più piccolo e tritatelo grossolanamente in modo da ottenere la parte spumosa per la decorazione ad "effetto mimosa".

cupcakes mimosaBagnate uno dei dischi più grandi con lo sciroppo; ricopritelo con una parte di crema. Sistematevi sopra l'altro disco di pan di Spagna e stendete la crema rimasta sul resto della torta, bordi compresi. Fate aderire bene alla torta, aiutandovi con le mani ben pulite, le briciole di pan di spagna preparate in precedenza. Spolverizzate con zucchero a velo, non troppo... Buon 8 Marzo!

Una variante molto trendy? Usate la stessa ricetta per realizzare piccole morbide cupcakes mimosa!

 

Bandierine di Buon 8 Marzo

Bandierine di Buon 8 MarzoEd ecco le nostre nuove bandierine gratuite, naturalmente giallo mimosa, per la Festa delle Donne, con la scritta Buon 8 Marzo!

Scaricatele, stampatele, ritagliatele e fissatele ad un nastro giallo con qualche punto di cucitrice.

 

Speciale festa della donna

 

Ricette a cura dello Staff





Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Riviste dolci, fino al 79% di sconto!

HomePage