HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Festa della Mamma

   Preparale un dolce in casa...

Quale sorpresa più dolce di una torta?
Ecco qualche semplice ricetta... se la tua mamma è:
Creativa... scegli una torta al cappuccino
Etnica... perchè non provare una torta di cuscus dolce?
Classica... opta per la torta di mele
Raffinata... una elegante Sacher

Torta al Cappuccino

Ingredienti:
Per il pan di spagna al cioccolato:
200 gr di farina
150 gr di fecola
1 bustina di cacao amaro
150 gr di zucchero
8 uova
un pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato

Per la crema e la decorazione:
Un pò di caffè molto lungo
100 gr di tuorli
150 gr di zucchero
1-2 cucchiai di farina
Due tazze di panna montata
Meringata fatta con i bianchi dell'uovo rimasti e altro zucchero

Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungete la farina e la fecola di patate, il cacao in polvere, gli albumi montati a neve, ai quali è stato precedentemente unito il sale per favorire l'operazione. Lavorate bene l'impasto aggiungete alla fine il livieto vanigliato, distribuendolo uniformemente a pioggia. Travasate in una teglia imburrata e spolverata di farina e passare in forno già caldo (180°) circa 50 minuti, senza aprire lo sportello; lasciare il dolce a forno spento ancora 5 minuti.

Preparate la golosa crema di farcitura con i tuorli montati con lo zucchero fino a che da gialli non diventino bianchi, la farina e il caffè freddo molto lungo. Aggiungete la panna montata in egual parte.

Preparate la meringata montando gli albumi a neve ben ferma e aggiungendo lo zucchero, quindi mettete questo composto sotto il grill per tre minuti perchè indurisca e scurisca leggermente, quindi lasciate raffreddare e rompete in piccole parti.

Bagnate i dischi con altro caffè lungo, a piacere misto a liquore tipo maraschino. Farcite i due dischi con questo composto, sovrapponeteli e spalmate un altro strato di crema. Ora decorate con lo strato di meringata che simulerà la schiumetta del cappuccino mettete in frigo un'oretta e... servite.

 

Torta con Cous Cous dolce

Ingredienti:
un panetto o una sfoglia di pasta frolla per la base
2 tazze di succo d'arancia
2 tazze di acqua
1 cucchiaio di burro
1 scatola di couscous
15 datteri
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
3 uova (sbattute leggermente)
1/4 tazza yogurt
1/4 tazza di panna
2 tazze di fragole tritate grossolanamente
2 cucchiai di cioccolato fondente tritato
2 cucchiai di granella di pistacchi

Torta con Cus Cus dolce

Mettere in un pentolino in 1 tazza di succo d'arancia, 1 tazza di acqua e 1 cucchiaio di burro. Nonappena bolle, versate il cuscus, spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciatelo gonfiare per 5 minuti. Sgranate quindi il cuscus e lasciatelo raffreddare.

In un altro pentolino mettete 1 tazza di succo d'arancia e 1 tazza d'acqua e unite i datteri privati dei noccioli. Lasciate bollire per 20 minuti, poi spegnete, lasciate raffreddare e frullate finemente. Aggiungete al composto di datteri le uova, lo yogurt, la cannella e lo zucchero di canna, amalgamando bene.

Mescolate il composto al cuscus e in ultimo unite le fragole. Stendete la frolla su una teglia per crostate imburrata. Versate il composto sulla frolla e cuocete a 180°C per una ventina di minuti circa, sino a che i bordi saranno dorati.

Cospargete la torta ancora calda con la granella di cioccolato e di pistacchio, lasciate raffreddare e servite.

Torta di mele

Ingredienti:
300 gr di farina
75 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo
1 bicchiere grande di latte
1 bustina di lievito vanigliato
700 gr di mele renette
zucchero a velo

Torta di mele

Versate il burro liquefatto tiepido con gli altri ingredienti (prima quelli solidi, poi quelli liquidi), eccetto il lievito. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite alla fine il livieto vanigliato a pioggia, avendo cura di distribuirlo uniformemente.

Mettete in una teglia imburrata e spolverata di farina, coprite con le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili e passate in forno appena acceso (180°) per 50 minuti senza aprire lo sportello; a forno spento ancora 5 minuti.

Una volta fredda, spolverate con zucchero a velo... buon appetito!

 

Torta Sacher

Ingredienti:
Per la torta:
150 g di farina "00"
150 g di cioccolato fondente extra
6 uova
7 cucchiai di latte
150 g di burro
150 g di zucchero
2 cucchiai di rhum bruno
200 g di confettura di albicocche
un pizzico di sale e poco succo di limone

Per la glassa esterna:
150 g di cioccolato fondente extra
4 cucchiaini di zucchero a velo
20 g di burro
due cucchiai di panna da montare

Torta Sacher

Sbattete per 10 minuti il burro ammorbidito con la frusta. Quando è ben cremoso, unite il cioccolato ammorbidito a bagnomaria e sbattete per altri 10 minuti. A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero e quando diventeranno bianchi uniteli al composto. Aggiungete il rhum, il latte e la farina, sempre mescolando. Montate gli albumi a neve ben ferma (con un pizzico di sale e qualche goccia di limone) e aggiungeteli all'impasto delicatamente.

Imburrate e infarinate una teglia, versatevi l'impasto e infornate a forno già caldo a 170° per 40 minuti e a forno spento per altri 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Una volta fredda, tagliate la torta ricavandone due dischi. Spalmate entrambi i dischi con confettura di albicocche quindi richiudete la torta.

Per preparare la glassa esterna al cioccolato dovete sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere gli altri ingredienti. Quando ben omogenea, spalmatela ancora calda sulla superficie e sui bordi della torta aiutandovi con una spatola.

 

Speciale Festa della Mamma!

RICETTE

LAVORETTI & DECORAZIONI

INVIA UNA CARTOLINA!

 

a cura dello Staff





HomePage