HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Le varietà del Tè

     Scegli il tè più adatto al palato e al momento...  

Ecco una lista dei principali tè in commercio:

Nome: Viene da: Tipo: Descrizione del gusto: Quando e come berlo:
Assam India del Nord Tè nero Tè tradizionale, dal colore brillante e dal gusto deciso, ricco di malto. Si usa spesso per miscele. Da bere preferibilmente al mattino, accompagnato da latte.
Ching Wo Cina Tè nero te dal delicato sapore e di squisita fragranza Da bere preferibilmente con limone
Dikoya Ceylon Tè nero Gusto pieno e dolce per questoTèdi ottima qualità, usato più spesso per miscele che da solo Con o senza latte, a piacere. Anche freddo.
Dowars India del Nord Tè nero Tè particolarmente scuro, dal sapore ricco e pieno Molto adatto da bere al mattino, col latte.
Lady Londonderry Cina, India, Formosa Tè nero Miscela creata da una famosa lady all'inizio del secolo Si beve liscio, non col latte, meglio al mattino
Orange Pekoe Cina Tè nero te usato spesso in miscele aromatizzate al gelsomino La pekoe è la prima foglia sotto il germoglio, molto pregiato.
Pi lo Chung Cina Tè nero te di grande pregio Ottimo a tutte le ore, anche pasteggiando
Mysore India Tè nero te fruttato, delicato e fragrante dal bel colore chiaro Perfetto servito ghiacciato perchè sprigiona tutto il suo aroma
Vanilla varia provenienza Tè neri diversi Miscela profumati alla vaniglia. Perfetto come bibita, servito ghiacciato.
Rose Varia provenienza Tè neri diversi Miscela aromatizzata con petali di rosa Ottimo ghiacciato
Ceylon Ceylon Tè nero a foglie intere Tè dal colore dorato, è di ottima qualità. Ha un profumo delizioso, sapore rotondo e pieno. Si può bere a tutte le ore. Molto buono anche freddo, con aggiunta di limone.
China black Anhwey (Cina) Tè nero a foglia media Miscela di tradizionaliTècinesi, di ottima qualità Con o senza latte. Ottimo anche ghiacciato. Ha basso contenuto diTèina e si può dare anche ai bambini.
Orange Pekoe Ceylon e india Tè nero a foglia media Miscela dal sapore morbido e gradevole Particolarmente adatto al mattino, Con latte o limone.
Queen Mary India del Nord Tè nero a foglia media Miscela speciale diTèselezionati per la regina d'Inghilterra. Sapore di moscatello. Raffinato, da gustare al mattino e sera. Servire caldo, con latte o limone o liscio.
Lemon Tèa Ceylon Tè nero a foglia media Miscela aromatizzata al limone Perfetto freddo per le sue proprietà dissetanti. Comunque, mai col latte.
Darjeeling Darjeeling (regione dell'Himalaya) Tè nero a foglia corta Il più prestigiosoTèindiano. Ha un ricco bouquet e raro, delicato sapore di moscatello. Si beve naturale, ma anche con latte o limone. Ottimo con piatti al curry. Anche ghiacciato.
Earl Grey Cina e India del Nord Tè nero a foglia lunga Famoso tè profumato delicatamente al bergamotto A tutte le ore, con o senza latte, sempre perfetto. Deve il nome al conte di Grey che lo ricevette in dono da un mandarino cinese.
English Breakfast Ceylon e India Tè nero a foglia corta Miscela diTèdal sapore forte, pieno, corposo Al mattino, con latte o limone. ottimo anche ghiacciato.
Keemun Cina Tè nero a foglia lunga Delicato nel sapore, di colore chiaro, è unTèraffinatissimo Con poco latte, ma senza zucchero. Perfetto nel pomeriggio o come bevanda in un pranzo cinese.
Lapsang Souchong Cina Tè nero a folgia lunga Famoso, classicoTèdal gusto pungente e affumicato diTèrra bagnata. Dopo cena e nei pomeriggi d'estate. Naturale se servito caldo, col limone se freddo. Apprezzatissimo servito con cibi cinesi e piccanti.
Irish Breakfast Assam (india del Nord) Tè nero a foglia corta Tè con sapore pieno e rotondo, forte e penetrante Perfetto col latte nei pomeriggi di autunno - inverno per riscaldarsi.
Russian Caravan Cina e Taiwan Tè nero a foglia molto lunga Miscela preferiti dai nobili russi, piuttosto amara nel sapore Da gustarsi pomeriggio e sera, con o senza latte. Anche freddo.
Spiced Tèa Ceylon Tè neri con spezie Miscela aromatizzata con chiodi di garofano e scorzette d'arancia Servito bollente è dieale contro il freddo, eventualmente con l'aggiunta di poco rum.
Vintage Darjeeling Darjeeling (Himalaya) Tè nero a folgia lunga te di primissima qualità e di prima fioritura. Profumo squisito, sapore dolce di noci e miele. Perfetto al pomeriggio, con limone o liscio.
Formosa Oolong Isola di Taiwan Tè oolong, bruno, a foglia grande e lunga Tè dal gusto esclusivo di pesca matura. Bellissimo anche il colore, pallido e delicato. La sera, dopo cena, ma anche al pomeriggio. Perfetto sia col latte che con limone.
Gunpowder Cina e Formosa Tè verde dalla caratteristica foglia ricurva Tè dal delizioso sapore e bassissimo tasso di teina. Forse è il miglior Tè cinese. Si beve liscio e si accompagna in modo ideale a piatti di cucina esotica. Ottimo anche dopocena. Ricorda per il colore la polvere da sparo, da cui il nome.
Chunmee Cina Tè verde Tè dal sapore dolce e pungente e dal bellissimo colore Si beve naturale. perfetto con piatti esotici.
Jasmine Cina Tè bruno a foglia lunga Miscela aromatizzata al gelsomino Si beve preferibilmente liscio, mai col latte.
Lung Ching Cina Tè verde dalla caratteristica foglia molto lunga Tè d'alta qualità, sapore pieno ma delicato Ottimo a tutte le ore, per il suo sapore delizioso
Yamashiro Giappone Tè verde te dal delicato sapore, tra i più famosi Tègiapponesi. Da servire al naturale, anche pasteggiando.

Se vuoi sapere come si serve il tè e qualche ricetta per i biscotti di accompagnamento, clicca qui!
Cliccando qui troverai invece qualche ricetta del tutto particolare; per un tè semplice puoi scegliere il tuo preferito e servirlo con succo d'arancia, champagne, ananas...

 





HomePage