HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Uova di Cioccolato

Ricette per servire (e riciclare) le uova di Pasqua

E' ottimo da mangiare in purezza, il cioccolato delle uova di Pasqua... ma presentarlo in modo alternativo è davvero da chef! Ecco qualche idea semplice e originale...

Grissini al cioccolato
Sfogliata fondente
Pane e cioccolata
Torta al cioccolato fondente
Profiteroles
Torta cioccolato e pere
Tartufi
Budino al cioccolato (al latte, bianco o fondente!)
Uovo di cioccolato ripieno di gelato
Uovo di cioccolato con spuma al caffè
Biscotti con gocce di cioccolato
Crepes al cioccolato
Meringhe con mousse al cioccolato
Flakes al cioccolato
Cucchiai al cioccolato
Puzzle di biscotti e cioccolato

 
Grissini al cioccolato

Sciogliete il cioccolato che preferite a bagnomaria, versatelo in un bicchiere in modo che lo riempia almeno per metà. Preparate in un altro bicchiere alto e stretto degli zuccherini colorati, di quelli che si usano per decorare le torte. Immergete velocemente un grissino per volta nel cioccolato fuso, quindi cospargete sempre la stessa parte con gli zuccherini colorati.

Mettete a raffreddare su un foglio di carta da forno, poi mettete in frigo un paio d'ore. Ottima merenda primaverile per bambini... ma non solo!

 

Sfogliata fondente

Una ricetta facile per una torta insolita: stendete un disco di pasta sfoglia pronta in una tortiera rivestita di carta da forno. Fate fondere 200 gr di cioccolato fondente a bagnomaria, quindi spostate dal fuoco e unite 2 dl di latte caldissimo, 60 gr di burro e un uovo sbattuto. Volendo distribuite noci, mandorle o nocciole tritate sul fondo della pasta sfoglia e poi versate il composto di cioccolata.
Per golosi croissant usate la sfoglia tagliata a triangoli, quindi arrotolate il tutto.
Cuocete a 180° per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Per golosi.

 

Pane e cioccolata

La merenda più semplice e golosa che ci sia... perfetta per i pic nic o ai giardinetti... (portate dei tovaglioli!). Provare per credere.

 

Torta al cioccolato fondente

200 gr di uova (le chiare montate a neve)
200 gr di zucchero
200 gr di farina
200 gr di burro fuso
200 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
1 bustina di lievito

Con uno sbattitore elettrico sbattete i tuorli con lo zucchero; sciogliete il cioccolato insieme al burro a bagnomaria o nel microonde, aggiungete tutti gli ingredienti, la bustina di lievito, poi il burro e il cioccolato fuso, facendo attenzione ad aggiungere un cucchiaio o due di latte freddo perché troppo caldo potrebbe far perdere il potere lievitante.

Foderate la tortiera con la carta forno, versate il composto e informate a 170 gradi per 40 minuti; quindi spegnete il forno e lasciate dentro con lo sportello semiaperto per alcuni minuti. Togliere il dolce dalla teglia una volta freddo. Spolverate con zucchero a velo, a piacere servite con panna montata.

 

Profiteroles

Per 6 persone:
100 gr di cioccolato fondente
30 bignè
3 tuorli
1/2 litro di latte
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
1/2 litro di panna montata zuccherata

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. In un recipiente sbattete i tuorli e lo zucchero, quando diventa un composto omogeneo e cremoso aggiungete la farina, mescolate e poi aggiungete il latte a filo, mescolando bene. Mettete sul fuoco, portate a bollore mescolando in continuazione e quando la crema diventa corposa cuocete un altro paio di minuti, sempre mescolando. Unite il cioccolato sciolto e mescolate bene. Nel frattempo fate un buco sul fondo dei bignè. Mettete la panna montata in una tasca da pasticciere e riempite i bignè. Disponeteli a piramide sul piatto da portata, quindi fatevi colare la crema al cioccolato quasi fredda.

 

Torta cioccolato e pere

Ingredienti:
180 gr. di farina
180 gr. di cioccolato fondente
180 gr. di zucchero
180 gr. uova (3 di media grandezza)
1 bustina di lievito
mezzo bicchiere di latte
6/7 pere decana
20 noci
zucchero a velo

Setacciate la farina, unite lo zucchero, le uova leggermente sbattute, il lievito setacciato, il cioccolato fuso a bagnomaria, il latte. Mescolate bene, aggiungete due pere tagliate a fettine e 10 noci sbricciolate. Ungete una teglia di cm 24, versate il composto e coprite con le pere rimaste tagliate a fettine. Infornate a 180° per 45-50 minuti.
Sfornare e spolverizzare subito con lo zucchero a velo. Coprite la torta con la carta di alluminio, ripetete questa operazione per 2-3 volte, affinchè le pere ancora calde assorbono lo zucchero a velo e la torta trasforma lo zucchero a velo in glassa. Quando la torta si è raffreddata mettete le restanti noci, spolverizzate con altro zucchero a velo e aggiungete del cioccolato fondente grattugiato

 

Tartufi

180 gr. di cioccolato fondente
1 dl. di panna
2 tuorli
40 gr. di burro
150 gr. di zucchero
4 cucchiai di cacao amaro

Mescolate bene i tuorli con 100 gr di zucchero fino a quando diventa una crema soffice e spumosa. Spezzettate e sciogliete il cioccolato a bagnomaria. In un contenitore diverso fate sciogliere a bagnomaria il burro, aggiungete la panna e il rimanente zucchero, mescolate bene fino a quando diventa una crema omogenea. Unite due cucchiai di cacao al composto di tuorli, mescolate, aggiungete il cioccolato sciolto e la crema di burro. Mescolate bene fino a quando diventa ben omogeneo. Formate delle piccole palline con il composto e rotoratele nel cacao in polvere rimasto. Lasciate riposare prima di servirle.

Varianti: usate cioccolato bianco e zucchero a velo per ottenerli bianchi; rotolate alla fine in noci o nocciole tritate o nei pistacchi tritati per nuovi sapori.

 

Budino al cioccolato (al latte, bianco o fondente!)

200 gr. cioccolato
100 gr. di farina bianca
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 litro di latte
1 limone
marsala secco (o latte per i bambini)

Sminuzzate bene il cioccolato. In un pentola mettete il burro e fatelo sciogliere lentamente, aggiungete lo zucchero, mescolate bene, aggiungete la farina e mescolate bene senza formare grumi. Aggiungete un goccio di latte e la cioccolata sminuzzata. Mescolate bene e unite il cioccolato e successivamente tutto il latte. Continuare a mescolare bene, da quando il bollore inizia tenete la pentola sul fuoco per un paio di minuti. Prendete uno stampo da budino, bagnate le pareti con un goccio di liquore a vostra scelta (per i bambini usate un goccio d'acqua o del latte), girate bene fino a quando tutte le pareti sono ben bagnate e versate il budino. Lasciate raffreddare e mettete in frigo per qualche ora.
Al momento di servire capovolgetelo su di un piatto.

 

Uovo di cioccolato ripieno di gelato

gusci delle uova di cioccolato, a metà
gelato dei gusti preferiti dagli ospiti!
eventuali cialdine, fiorellini di zucchero, decorazioni varie per torte colorate

Prendete le due parti di cui ogni uovo è composto, meglio se trattasi di uova di dimensione medio-piccola e utilizzatele come coppette per servirvi il gelato ai gusti che più sono graditi agli ospiti: potete decorare con le applicazioni per torte, come fiorellini di zucchero, palline argentate, codette colorate... scenografico no?

Per un'idea, le uova di cioccolato fondente si adattano a gelati chiari e di frutta, come fragola, amarena, pistacchio; quelle al cioccolato bianco si adattano a gusti più sull'amaro e non chiari, come al marron glaces, caffè ecc; quelle al cioccolato al latte si prestano ai gusti più classici, dal fiordilatte alle varie creme.

 

Uovo di cioccolato con spuma al caffè

Ingredienti:
gusci delle uova di pasqua a metà
savoiardi
caffè lungo
120 gr di zucchero
2 albumi
140 gr di burro ammorbidito
Per decorare: pezzetti di uova di cioccolato rotte o fiorellini di zucchero

Montate gli albumi a neve ben ferma. Preparate uno sciroppo dolce così: scaldate lo zucchero in un pentolino con 3 cucchiai di acqua e raggiunta l'ebollizione lasciate trascorrere 3 minuti a fuoco lento. Versate lo sciroppo bollente a filo sugli albumi, continuando a frustare il composto fino a quando si sarà raffreddato.
Lavorate il burro fino a quando sarà cremoso e amalgamate agli albumi; continuate a lavorare questa spuma ancora un pò, aggiungendo una tazzina di caffè.

Passate velocemente i savoiardi nel caffè lungo freddo (mettetelo in un piatto fondo) e adagiate, se necessario spezzandoli, sul fondo del guscio. A questo punto versatevi sopra il composto che avete preparato prima, mettete in frigo per almeno 3 ore.
Decorate con pezzetti di cioccolato rotti di altre uova, con fiorellini di zucchero o altri decori per torte.

 

Biscotti con gocce di cioccolato

Ingredienti:
180 g farina
120 g zucchero grezzo di canna
60 g zucchero
120 g burro
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito
120 g di pezzi di cioccolata al latte o fondente
60 g noci (se fondente) o noccioline (se al latte) tritate
vanillina
sale

Mescolate prima la farina, i due tipi di zucchero, un pizzico di sale e la vanillina con l'uovo sbattutto e il burro ammorbidito; amalgamate i pezzetti di cioccolato e le noci o noccioline tritate, aggiungete il lievito e stendete la pasta così ottenuta. Tagliate i biscotti della forma che preferite, non troppo piccoli e infornate a temperatura moderata (180°) per venti minuti circa.

 

Crepes al cioccolato

Per 12 crêpes:
375 gr di farina
750 cc di latte
6 uova
90 gr di burro
150 gr di zucchero

Per la farcitura:
250 g di cioccolato fondente
poco latte
burro
noccioline tritate (facoltativo)
1/4 di panna montata (facoltativo)

Per le crepes: setacciate la farina in una ciotola, con il sale e lo zucchero e con una frustina, unite a filo il latte facendo attenzione che non si formino grumi. Sbattete le uova e unitele al composto, mescolando bene fino ad avere una pastella liscia e fluida. Sigillate la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno un'ora. Al momento di preparare le crepes fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo ed unitelo al composto, mescolando energicamente. Scaldate una padellina antiaderente da 20 cm e ungetela leggermente con poco burro, quindi versate due cucchiai di pastella rivestendo il fondo con uno strato sottile. Cuocete a fuoco basso per due minuti, scuotendo un po' la padella quindi girate la crepes con la punta delle dita e finite di cuocere. Fatela quindi scivolare in un piatto e preparate le altre, mescolando la pastella ogni volta. Non è necessario ungere la padella ogni volta: il burro contenuto nell'impasto eviterà attaccature.
Sciogliete il cioccolato in un pentolino con due cucchiai di latte, mescolando sempre a fuoco lento. Quando il cioccolato diventa vellutato, spegnete. Aggiungete una noce di burro, amalgamate il composto e ancora caldo spalmatene una parte su ciascuna crêpe piegandola a mezzaluna. Servite con ciuffetti di panna montata e a piacere, con granella di noccioline.

 

Meringhe con mousse al cioccolato

Ingredienti:
100 gr di cioccolato
25 gr di burro
2 uova
cacao in polvere
zucchero a velo
mandorle sminuzzate

Fondete il cioccolato con il burro, fate intiepidire e unite 2 tuorli, un cucchiaio di cacao, uno di zucchero a velo, uno di mandolre sminuzzate e 2 albumi montati a neve. Fate raffreddare in frigo. Con la crema farcite delle piccole meringhe e servitele fredde.

 

Flakes al cioccolato

50 gr di corn flakes
50 gr di riso soffiato
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di cioccolato al latte
75 gr di caramelle mou morbide
50 gr di nocciole tostate e tritate
1 dl di panna fresca

Fate fondere a bagnomaria e separatamente i vari tipi di cioccolato: aggiungete al cioccolato al latte anche le caramelle mou, la panna e le nocciole tritate. Togliete dal fuoco e unite ogni varietà di cioccolato ai cereali come corn flakes, riso o grano soffiato. Mescolate bene e con un cucchiaio prelevate da ogni impasto una piccola parte che disporrete su carta da forno. Fate indurire e servite.

 

Cucchiai al cioccolato

cioccolato di riciclo
zuccherini, codette per decorare

Fondete il cioccolato e colatelo in cucchiai di plastica colorati; ancora caldo decorate con zuccherini. Lasciate raffreddare e servite.
Splendida idea per feste e picnic!

Puzzle di biscotti e cioccolato

Fondete il cioccolato negli stampini, nel forno a microonde lentamente. Lasciate raffreddare e servite insieme ai biscotti secchi.

Menu a cura dello Staff

Letterina di Babbo Natale

Coupon Zalando





Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Riviste dolci, fino al 79% di sconto!

HomePage