Sabato 29 e domenica 30 ottobre a Morciano Fiere è in programma un appuntamento tutto nuovo, quello con la mostra mercato scambio dedicata al collezionismo e modellismo che da un lato presenta la passione per la ‘raccolta’ e dall’altro quello per la ‘costruzione’.

Anche se con intenti diversi i due hobby hanno comunque diversi punti in comune: entrambi infatti richiedono pazienza, tempo, precisione e dedizione.
In fiera saranno rappresentati diversi ‘rami’ di collezionismo, tra cui dischi, cd, rarità musicali,fumetti, diorami, sorpresine, giocattoli, figurine e molto altro ancora, usato e da collezione così come il ‘Corner Bar’, dove trovare bustine di zucchero, lattine, bottiglie rare, mignons, bicchieri, boccali, etichette, tazzine da caffè, tappi, gadget della Coca Cola e di altri marchi ‘beverage’ internazionali.
Da non perdere per tutti i nostalgici le esposizioni di radio d’epoca, di juke box e flipper, vedi e propri oggetti di design ludico che per tanti anni hanno calamitato l’attenzione dei giovani nei bar e in spiaggia d’estate.

Il modellismo rientra nella categoria hobby, ma di certo non se ne può limitare il valore con tale definizione. Fare modellismo significa, prima di tutto, conoscere in maniera approfondita la storia e la struttura del ‘modello prescelto’, ed in seconda istanza, ma non di minor importanza, applicare creatività, manualità, impegno e dedizione nella realizzazione di un manufatto, così come da tradizione degli artigiani, che nei secoli scorsi, realizzavano ‘prototipi’ in scala, da presentare al cliente, per poter ottenere la commessa definitiva..di qui la valenza altamente creativa e artigianale attribuibile oggi ai cosiddetti ‘modellini’, una grande passione spesso coltivata nell’infanzia e perfezionata nell’età adulta.
In fiera si potranno ammirare modellini di auto, moto, ferrovie, barche, navi, aerei, elicotteri e altri oggetti.

Durante la ‘due’ giorni le dimostrazioni di auto fuoristrada, perfettamente funzionanti in scala 1:10 del team VSA Montecchio.
Da non perdere il Flight Simulator Show per seguire, comprendere e studiare le regole e i principi del volo. Il Piloti Virtuali del FSCR mostreranno al simulatore come si “guida” un aeromobile, come e perché gli aerei volano in condizioni meteo proibitive, come si orientano nelle autostrade del cielo, atterraggi e decolli meravigliosi in aree, città e scenari fotorealistici fedelmente corrispondenti alla realtà, il tutto riprodotto come in una cabina di comando di un aereo di linea. Verranno inoltre proiettati video reali di volo, spettacoli della PAN (Frecce tricolori su MB339), e si apprenderanno nozioni di controllo radar e per la pianificazione sulle carte aeronautiche. Ma soprattutto saranno disponibili alcune postazioni per il pubblico dove provare l’emozione di pilotare un velivolo. Ancora simulazioni ma questa volta di antiche battaglie e war game con l’Associazione Sammarinese Giochi Storici.

Organizzazione: Blu Nautilus Srl; Luogo: Morciano Fiere, V. XXV Luglio 121 – Morciano di Romagna(RN); sabato 29 e domenica 30 ottobre; Ingresso: intero € 4,00; Orari: 9.00 – 18.00; Info: 0541 53294; website www.blunautilus.it