Torna dal 29 maggio al 2 giugno 2009 nella storica cornice del Ricetto di Candelo, membro del Club Cento Borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione Touring, set del film Rai e poi Mediaset La Freccia Nera e di numerose trasmissioni televisive, la manifestazione biennale Sapor di Medioevo realizzata in collaborazione con Italia Medievale e con la Corporazione Arcieri Storici Medievali.

Alla sua V edizione, Sapor di Medioevo offre nuovamente ai visitatori la possibilità di rivivere tutte le atmosfere e suggestioni di un borgo abitato nel pieno medioevo attraverso una rigorosa rievocazione storica. I visitatori che varcheranno la Torre-porta e si addentreranno all’interno delle mura si ritroveranno infatti proiettati come d’incanto nel XIV secolo.

Nelle antiche rue oltre 200 figuranti daranno vita a scene di vita quotidiana, ricostruendo fedelmente azioni, suoni, rumori dell’epoca. Giocolieri e saltimbanchi, trampolieri e imbonitori, musici e giullari, danzatori e trovatori, buffoni e giocolieri, animeranno le strade con parate, concerti, “bagordi e stravaganze” per divertire e stupire i visitatori durante tutte le giornate della manifestazione. Tra dame e cavalieri, militi e popolani, pellegrini e religiosi, arcieri e balestrieri, falconieri e ronde armate, il pubblico sarà letteralmente trasportato nel 1374 quando la comunità candelese fece atto di dedizione spontanea ai Savoia. Non solo: grazie alla trasformazione di alcune cellule del Ricetto in botteghe medievali perfettamente funzionanti sarà possibile osservare da vicino il lavoro di un cerusico, di un amanuense o di un usbergario così come avveniva secoli fa.

Alla suggestione visiva si affiancherà quella enogastronomica: la manifestazione infatti non solo si inaugurerà con una cena in stile medievale (su prenotazione), ma offrirà anche ai visitatori la possibilità di assaggiare e acquistare prodotti tipici (alcuni con origini molto antiche) del biellese e del Piemonte nelle taverne sparse tra le vie, mentre nei ristoranti all’interno delle mura sarà possibile cenare a lume di candela con menù che si ispirano alle ricette medievali. Per chi invece fosse in cerca di escursioni la Pro Loco di Candelo offre ai visitatori visite guidate a piedi nei dintorni. Da non perdere il giro alle numerose dimore storiche della provincia biellese (inserite nel progetto Andar per Borghi premiato nel 2005 da Italia Medievale) dove è possibile essere ospitati in eleganti bed & breakfast. Sapor di Medioevo è un progetto di Associazione Turistica Pro Loco con la collaborazione del Comune di Candelo e con il patrocinio di Comune di Candelo, Regione Piemonte, Provincia di Biella, Cciiaa (nell´ambito del progetto”Andar per borghi, ricetti e castelli”).

La direzione artistica è dell’Associazione Culturale Italia Medievale in collaborazione con la Corporazione Arcieri Storici Medievali e con la partecipazione di Sestiere Castellare di Pescia ( www.sestierecastellare.it), Compagnia Flos et Leo (www.Flosetleo.org), Compagnia Bianca (http://www.compagniabianca.it) e Arcieri della Savoia Antica (www.corporazione.it/asa/default.htm).