Questa è una proposta a bassissimo costo e molto scenografica!

Materiale occorrente:

  • un foglio di carta formato A4 nero per ciascun centrino ragnatela
  • forbici
  • facoltativo: vernice spray trasparente lucida, oppure vernice spray metalizzata nera (scegliete quelle atossiche)

Disegnate e ritagliate un cerchio del diametro massimo possibile, dal foglio di carta nero. Iniziate a piegare lungo il diametro, poi piegate ancora a metà, ancora a metà, ancora una volta, ripetendo l’operazione 4 volte, sino a che avrete ottenuto un triangolo molto stretto.

Sul lato corto del triangolo eliminate una parte in modo da renderla curva concava, come in figura.

Successivamente ritagliate tre piccoli spicchi triangolari, due su un lato e uno al centro dal lato opposto, come in figura. Affinchè venga una bella ragnatela i tagli devono essere molto stretti e lunghi, in modo da sovrapporsi, e curvi come un quarto di luna. Fate prima delle prove con un foglio di carta comune, in modo da affinare il risultato.

A questo punto riaprite il foglio con delicatezza: il centrino è pronto! Potete usarlo tal quale o lucidarlo con una vernice spray trasparente o metallizzata nera. Scegliete vernici atossiche e lavorate in luogo ben areato, mettendo i centrini sopra fogli di giornale e lasciando asciugare bene al termine dell’operazione. La bomboletta spray va tenuta a distanza di almeno 30 cm, altrimenti bagnerà troppo la carta e gocciolerà.

Usate questi coreografici centrini come sottopiatto per la festa di Halloween, o come centrino sotto i soprammobili.