Percorso del Viaggio
Urquart Castle sul loch Ness
Giochi campestri e uomini in kilt svolazzante
Acqua dello Spey
Distilleria del Glenfiddich
Melrose Abbey
Geoffrey's e i tartan

La Scozia è un paese magico ed affascinante, ricco di storia, letteratura e tradizioni, immerso in un contesto naturale incontaminato. L’itinerario che vi consigliamo parte da Glasgow, la capitale economica della Scozia, per raggiungere Edinburgh, la capitale storica.
Glasgow appare oggi come il prodotto della rivoluzione industriale. Una città moderna, la più “inglese” fra le città Scozzesi, ha vissuto il suo periodo d’oro fino all’esaurimento delle miniere di carbone, fatto che ha portato decadenza e miseria nella città. Andando dall’aeroporto al centro di Glasgow si incontrano tanti capannoni in disuso, tristi ed abbandonati.

Ci portiamo nelle Highlands scozzesi, la regione più affascinante della Scozia per paesaggi incontaminati, montagne e regioni dolci e aspre al contempo…
e raggiungiamo attraverso il Caledonian Canal nel Lago di Loch Ness: sbarchiamo a Drumndrochit, dove si trova l’Urquarth Castle (nella foto) nonchè il centro visitatori di Loch Ness…evitatelo, per usare invece il tempo in escursioni nei meravigliosi boschi ricchissimi di felci e cascate un pò ovunque…

La zona, come anche tutta la scozia, è disseminata di Bed and Breakfast decisamente deliziosi, molto d’atmosfera, che vi sapranno offrire corroboranti colazioni come solo gli scozzesi possono…! Uova, bacon, salsicce, fagioli, funghi, patate, formaggi, tea, latte, pane, burri, marmellate, biscotti, corn flakes d’ogni tipo…
Dopo aver mangiato a sazietà, recatevi nei Glen Fiddich games o nei Gathering Games, giochi in feste campestri che vedono fronteggiarsi grossi omoni in kilt in diverse imprese tradizionali…

La regione più dolce della Scozia è senza ombra di dubbio quella dei Monti Grampiani. Siamo nel nord-est scozzese, la regione con la più alta densità al mondo di distillerie di whisky. C’è poi un cuore del cuore scozzese, lo Speyside ovvero valle del fiume Spey, con acque del colore del malto, squisitamente profumate: sono odori che porterete per sempre con voi. Qui vi sono più distillerie e castelli che in qualsiasi altra regione, esiste infatti il malt whisky trail e il Castels’ trail.

Non perdetevi per nessun motivo una visita ad una delle decine di distillerie: vi consigliamo in modo particolare la Glen Fiddich, vi guiderà gratuitamente attraverso tutto il processo di fermentazione e distillazione con assaggio incluso finale! E’ davvero un’esperienza unica. Questa è la regione anche dei celeberrimi biscotti al burro Walkers, non perdetevi neanche la visita all’unico e antico negozio di biscotti della Walkers ad Aberlour on Spey, sempre in zona. Pernottate a Dufftown “the malt whisky capital” e assaggiate un piatto con salmone scozzese prima di andar via…

Ritorniamo ora verso sud a Stirling, città davvero deliziosa, dominata da un castello e dal monumento a Wallace, imperdibile. Altro castello, quello di Edinburgo, bella città: si presta per tutti gli acquisti d’ogni sorta: dagli accessori per il tea, al whisky, cristalleria, kilt direttamente dai sarti come Geoffrey (foto in basso), sciarpe e maglioni, tovaglie, cornamuse e quant’altro…
Mettete in conto inoltre una giornata nei Borders, la regioni a sud di Edinburgo, dove dovete visitare la Dryburgh Abbey e la Melrose Abbey, romantiche abbazie in rovina dove riposano il cuore di Robert the Bruce e lo scrittore Walter Scott.

Se sei rimasto affascianto da queste brevi pennellate scozzesi,
Clicca qui sotto per accedere al nostro sito con una galleria fotografica del nostro viaggio in Scozia e tutti i links utili per un eventuale viaggio o solo per curiosità! Sappi che l’accoglienza turistica in Scozia non ha pari, quindi prima di pianificare il tuo viaggio, visita il sito dell’ente turistico scozzese: www.visitscotland.com e scrivi loro una mail per farti mandare a casa la guida generale gratuita in italiano.
Un’ amica ci consiglia: “Mi sento vivamente di consigliare la Guide Routard per più motivi; è molto spartana, non ci sono immagini o pagine colorate, ma accenna a tutti i paesini e città della Scozia descrivendoli in modo delizioso, ti lascia immaginare quello che troverai andandoli a visitare. Ti assicuro che i ristoranti e i pub in cui siamo stati, sono esattamente, anche nell’atmosfera, come descritti nella guida. In più, cosa che non guasta, ha anche un prezzo abbordabile”.