Uscendo prima di partire

Evitate di lasciare qualsiasi cibo deperibile e cercate di lasciare frigorifero e congelatore più vuoti possibile; non è necessario in realtà svuotarli e spegnerli (salvo non partiate per più di un mese), basterà lasciare le chiavi ad un amico fidato che potrà intervenire in caso di emergenza.

Buttate la spazzatura, controllare i cibi rimasti negli armadi, in particolar modo riso, pasta, zucchero e farina: sigillateli. Magari attrezzatevi per lasciare qualche alimento a lunga conservazione per sopravvivere al vostro ritorno fino alla successiva spesa (Il classico? Una confezione di spaghetti, chiusa e un sugo pronto).

Mettete in sicurezza casa, chiudendo la chiavetta centrale del gas; chiudete l’acqua solo se non verrà nessuno ad innaffiare le vostre piante.

Date istruzioni a un conoscente fidato su come inserire e disinserire l’allarme.

Staccate tutte le prese di corrente e l’antenna delle tv; se volete, mandate una email agli amici e avvisate che non controllerete la posta elettronica fino al vostro ritorno.

Lasciate quindi i vostri recapiti e una copia delle chiavi ad un conoscente fidato, che magari si prenderà cura delle vostre piante e/o di eventuali cani, gatti, criceti, pesci rossi e quant’altro:

– Lasciate le piante alla luce ma non al sole diretto, vicino ad un rubinetto e con l’attrezzatura vicina per innaffiare (eviterete che il conoscente debba attraversare tutta casa avanti e indietro con l’annaffiatoio)
– Se non potete viaggiare con i vostri amici pelosi, procuratevi tutto quanto serve per gli animali che state lasciando in affido temporaneo, così la persona che se ne occuperà non avrà problemi: ciotole, cibi, sassetti, giornali, crocchette e croccantini, giochi preferiti

In ultimo, controllate che tutte le bollette siano a posto e pagate, istruite la persona con le chiavi perché vi svuoti la casella della posta, riponete altre chiavi, tessere, badge al sicuro in un posto che dovrete ricordare al vostro ritorno, togliete la batteria all’auto se la lasciate ferma a lungo.