TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

La calza della befana

Per concludere le festività invernali e festeggiare l'epifania, ecco un'idea davvero creativa e originale: un dolce a forma di calza della befana!

Cosa serve preparare:

La calza della befana

 

La ricetta del pan di spagna

La calza della befanaLavorate 5 tuorli con 200 gr di zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e ben gonfio. Aromatizzate grattando poca buccia di limone, una bustina di vanillina e aggiungete un pizzico di sale. A parte montate i 5 albumi rimasti, a neve ben ferma con un cucchiaio di zucchero semolato. Amalgamate i due composti aggiungendo via via 150 gr di farina setacciata, 100 gr di fecola di patate e in ultima 1 bustina di lievito per dolci.
Versate in uno stampo di silicone e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Lasciate raffreddare lentamente.

 

Decorazioni modellate

Preparate il fondente, anche chiamato pasta di zucchero, per modellarlo successivamente.

La calza della befanaIn alternativa potete acquistare la più classica pasta di mandorle, anche già pronta al supermercato, ma se volete prepararla in casa ecco la ricetta.

Tritate 250 gr di mandorle dolci pelate con 250 gr di zucchero semolato, fino a ridurre il tutto in polvere finissima. Aggiungete due albumi sbattuti, 200 gr di zucchero a velo e un pò di acqua di fiori di arancio (si trova sempre al supermercato). Amalgate bene fino a che non sarà una pasta modellabile.
Si conserva in frigo avvolta nella pellicola.

 

Decorazione del dolce

Una volta pronto il pan di spagna, ritagliate la sagoma della calza e praticate un foro eliminando un pò di torta nella parte superiore della sagoma, servirà a far da tasca per i biscotti e le caramelle.

Questa è la versione più semplice e veloce per la crema al burro: con lo sbattitore elettrico amalgamate 125 gr di burro ammorbidito con 250 gr di zucchero a velo, unendolo man mano che il burro diventa crema. In ultimo aggiungete il colorante alimentare e amalgamate ancora la crema.

La calza della befanaDecorate quindi il dolce con la siringa da pasticceria, con il beccuccio a stella, in cui avrete inserito la crema la burro colorata. Disegnate bande alternate gialle e verdi (o dei colori che preferite)

Modellate la pasta di zucchero per realizzare la decorazione di agrifoglio: create tre foglie e tre palline rosse, quindi adagiatele sul dolce.

Inserite caramelle e biscottini (trovate qui la ricetta) nella tasca del dolce e... buona befana a tutti!

 

 

 








Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2017© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
GRATIS: IL CALENDARIO 2017
Disneyland Paris
 
 
Cookies policy
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
 
Cerca nel sitoCerca nel sito