Vi diamo qualche idea per usare tutta la vostra creatività nella preparazione del pranzo di Natale, ma anche per i piatti dei giorni delle feste natalizie… per un pizzico di magia in più, con semplicità.
Giocate molto sugli antipasti e le frivolezze, sui contorni e naturalemente su dolci e merende.

Patate stellate

Ingredienti:

  • patate lesse g 400
  • una fetta di zucca pulita di semi e corteccia g 250
  • salvia
  • rosmarino
  • burro
  • olio extravergine
  • sale e pepe in grani nero e rosa

Riducete la fetta di zucca a fettine sottili, dalle quali ritaglierete con l’apposito stampino 12 stelline che farete insaporire brevemente in padella con una noce di burro, sale e pepe macinato. Schiacciate le patate, conditele con sale, pepe, abbondante trito di salvia e rosmarino, quindi formate 12 palline; “chiudete” ognuna tra due stelline di zucca, poi accomodatele nel piatto da portata; completatele con un filo d’olio, una generosa macinata di pepe rosa, nero e servitele subito.

Bianco, rosso e verde

Guardate quante cose si possono realizzare giocando con gli ortaggi: contorni di semplici verdure tagliati a stelline…

Insalata di verdure
Perfetta come contorno ma anche come piatto unico light. Tagliate con gli appositi stampini le verdure, gli ortaggi, i wurstel e i formaggi che più preferite… componiteli nel piatto di servizio alternando i colori.
Da provare con riso in bianco come contorno.

Stelline di piadine
Ottimo sia come antipasto che come secondo piatto, ma anche piatto unico, tra una festa e l’altra… quando non si ha fame ma si “spizzica qualcosa”.

Tagliate le piadine a forma di stella o anche di albero di Natale. Adagiatevi del tacchino arrosto in fettine e finite col qualche pomodoro sott’olio.
Leggero con gusto.
Se preferite sostituite al tacchino fette di prosciutto cotto e ai sottoli pomodorini ciliegia freschi.

Albero di Natale di pane
Ricetta ottima come antipasto per una tavola di più persone, alternativo al panettone gastronomico. Comprate circa 15 panini al latte, quelli piccoli e rotondi. Tagliateli in due farcendoli con formaggio cremoso a vostra scelta, facendo in modo che il formaggio fuoriesca leggermente da una parte, creando una “U”.
Sistemate i panini sul piatto da portata, creando la forma dell’albero, e con le U verso il basso: le U sembreranno la neve sull’albero! In ultimo decorate con i sottaceti rossi e verdi come piselli, peperoni.

Un albero… di formaggio fresco (o feta)
Il piatto è personale per ciascun commensale.
Prendete del formaggio fresco tipo Philadelphia o feta. Tagliate un triangolo e mettete uno spiedino di legno alla base, a simulare il tronco.
Cospargete con la spezia verde più adatta al formaggio, come ad esempio il coriandolo, il dragoncello o il timo in polvere, senza esagerare.
Decorate con pomodori o peperoni sottolio a piccoli pezzettini, per creare gli “addobi dell’albero” e completare anche il piatto da portata.