TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Decorazioni con la pasta di sale

da un'idea di Giulia: puoi scriverle se hai problemi!

Quest'anno mi era venuto in mente di decorare l'albero di Natale con degli oggettini fatti con la pasta di sale, tipo dei biscottini da appendere, poi magari fare delle fettine di arancio e farle seccare, mettere anche delle caramelle e noccioline.

Tanto per incominciare ti dò la ricetta per fare la pasta:
2 tazze di farina
1 tazza di sale fine
1 tazza di acqua

In una terrina bisogna miscelare la farina e il sale con mezza dose d'acqua tiepida. Lavorare l'impasto, aggiungendo a poco a poco l'acqua sino ad ottenere un impasto solido. Evitare di aggiungere troppa acqua altrimenti l'impasto risulterà troppo appiccicoso. Togliere la pasta dalla terrina e lavorarla ancora per una decina di minuti. A questo punto la pasta è pronta per essere modellata, ma è consigliabile lasciarla riposare per una mezz'ora in un recipiente ermetico. Andrà poi cotta al forno alla temperatura di 120° C sino al completo indurimento dell'oggetto sagomato. Lasciare raffreddare nel forno. Si può evitare la cottura in forno lasciando essiccare la pasta all'aria, ma ci impiegherà parecchi giorni.

Gli oggetti creati si possono colorare o lasciare al naturale.
Se si vogliono colorare, si possono usare dei coloranti alimentari da mischiare all'impasto prima della cottura, altrimenti si possono usare degli acquarelli dopo la cottura. Sugli oggetti è indispensabile applicare almeno 5 mani di vernice protettiva. Per una migliore conservazione degli oggetti fatti con la pasta di sale è meglio tenerli in un luogo asciutto.

Per quanto riguarda le decorazioni di Natale, pensavo di utilizzare le formine dei biscotti fatte a stelline o cuoricini, o di creare degli angioletti o dei piccoli alberelli di Natale, o dei pacchettini (il foro per il nastrino per appendere l'oggetto deve essere 3 mm superiore a quello necessario, dato che la cottura e l'applicazione dei colori creano spessore). Molto carine sono anche le ghirlande da appendere sulla porta. In ogni caso ci sono dei bei libretti reperibili anche nelle biblioteche pubbliche con suggerimenti e fotografie.

Spero di esservi stata utile.

Saluti Giulia.

Tanti libri utili...

Corso rapido di pasta al sale
Creare decorazioni o simpatici oggetti con la pasta al sale è facile: basta un po'di farina, sale, acqua e un po'di pazienza. In questo manuale vengono proposte le tecniche, i consigli, i suggerimenti per fare la pasta, per colorarla, per cuocere, per realizzare i vari oggetti.

Pasta al sale tutto l'anno
Il grande successo della pasta al sale ha bisogno di essere alimentato con nuovi stimoli. Questo manuale propone una vasta gamma di oggetti, anche di grandi dimensioni e tridimensionali, curando particolarmente l'aspetto cromatico dei lavori. I lavori coprono tutto l'arco dell'anno, suddivisi per stagioni, cui si ispira la tipologia degli oggetti presentati.

Decorare con la pasta al sale
Creare decorazioni o simpatici oggetti con la pasta al sale è facile: basta un po' di farina, sale, acqua e un po' di pazienza. In questo manuale: le tecniche, i consigli, i suggerimenti per fare la pasta, per colorarla, per cuocerla, per realizzare le varie figure e, soprattutto, moltissime idee da copiare. I progetti sono ispirati a temi diversi: il Natale, le favole e ancora cornici, bomboniere, decorazioni da appendere al muro, per la casa, per la camera dei bambini e deliziosi regali da fare.

Nuove idee con la pasta al sale
Un nuovo libro ricco di idee per realizzare con la pasta al sale oggetti per la casa, i bambini, le feste classiche e per inventare regali adatti ad ogni occasione. Un'autrice con l'esperienza, la fantasia e l'abilità necessarie per insegnare a tutti con semplicità ad utilizzare la pasta al sale.

Pasta al sale 3D
Modellare la pasta al sale in tre dimensioni offre nuovi, accattivanti spunti agli appassionati di questo hobby. Le dettagliate sequenze fotografiche di questo manuale rendono facile l'approccio con tecniche solo apparentemente complesse, per costruire case di mare o di montagna, una fattoria, pagliacci ed altri simpatici personaggi, mobili in miniatura completi di accessori, tutti perfettamente in 3D.

Corso rapido di pasta al sale. Nuove idee
Il manuale contiene nuove idee da realizzare con la pasta al sale, oggetti da imitare, anche di grandi dimensioni e tridimensionali, con una cura particolare per l'aspetto cromatico. Tra i progetti illustrati, casette, bambole, targhe, cornici fiorite e tanti altri oggetti ispirati all'alternarsi delle stagioni e alle ricorrenze speciali.

 

 

 


Natale Zalando





Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2014© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
Hotel, BB, Agriturismi scelti da noi
Quasi quasi... ci vado!Quasi quasi... ci vado!
Disneyland Paris
Assicurazione Viaggio & bagagli
Noleggio auto & Voli
GRATIS: IL CALENDARIO 2014!
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
Seguici su Google+Seguici su Google+
Cerca nel sitoCerca nel sito