Quest’anno mi era venuto in mente di decorare l’albero di Natale con degli oggettini fatti con la pasta di sale, tipo dei biscottini da appendere, poi magari fare delle fettine di arancio e farle seccare, mettere anche delle caramelle e noccioline.

Tanto per incominciare ti dò la ricetta per fare la pasta:

  • 2 tazze di farina
  • 1 tazza di sale fine
  • 1 tazza di acqua

In una terrina bisogna miscelare la farina e il sale con mezza dose d’acqua tiepida. Lavorare l’impasto, aggiungendo a poco a poco l’acqua sino ad ottenere un impasto solido. Evitare di aggiungere troppa acqua altrimenti l’impasto risulterà troppo appiccicoso. Togliere la pasta dalla terrina e lavorarla ancora per una decina di minuti. A questo punto la pasta è pronta per essere modellata, ma è consigliabile lasciarla riposare per una mezz’ora in un recipiente ermetico. Andrà poi cotta al forno alla temperatura di 120° C sino al completo indurimento dell’oggetto sagomato. Lasciare raffreddare nel forno. Si può evitare la cottura in forno lasciando essiccare la pasta all’aria, ma ci impiegherà parecchi giorni.

Gli oggetti creati si possono colorare o lasciare al naturale.
Se si vogliono colorare, si possono usare dei coloranti alimentari da mischiare all’impasto prima della cottura, altrimenti si possono usare degli acquarelli dopo la cottura. Sugli oggetti è indispensabile applicare almeno 5 mani di vernice protettiva. Per una migliore conservazione degli oggetti fatti con la pasta di sale è meglio tenerli in un luogo asciutto.

Per quanto riguarda le decorazioni di Natale, pensavo di utilizzare le formine dei biscotti fatte a stelline o cuoricini, o di creare degli angioletti o dei piccoli alberelli di Natale, o dei pacchettini (il foro per il nastrino per appendere l’oggetto deve essere 3 mm superiore a quello necessario, dato che la cottura e l’applicazione dei colori creano spessore). Molto carine sono anche le ghirlande da appendere sulla porta. In ogni caso ci sono dei bei libretti reperibili anche nelle biblioteche pubbliche con suggerimenti e fotografie.

Spero di esservi stata utile.

Saluti Giulia.