Questo Natale fatevi un regalo: se ancora avete vecchie lampade a incandescenza, sostituitele tutte con quelle a basso consumo. Le lampadine a risparmio energetico garantiscono un risparmio di energia, di cui ne gode il pianeta, ma anche il vostro portafoglio: ve ne accorgerete alla prima bolletta!

Cogliamo l’occasione per spendere due parole sulle lampade a risparmio energetico, in modo da scegliere le più opportune per ogni ambiente. La “qualità” della luce dipende dalla sua tonalità e dall’indice di resa cromatica. La tonalità di luce emessa da una lampada è caratterizzata dalla “temperatura di colore”, espressa in gradi Kelvin (K). Vengono definite:

– tonalità “calda” le lampade con temperatura di colore compresa tra 2000 e 3000 K
– tonalità “bianca” le lampade con temperatura di colore compresa tra 3000 e 5000 K
– tonalità “fredda” le lampade con temperatura di colore superiore a 5000 K

Negli ambienti in cui necessitate di molta luce, per lavorare ecc, se scegliete le lampade a tonalità fredda, prevedete valori d’illuminazione maggiori di quelli che sarebbero sufficienti nel caso d’impiego di sorgenti a luce “bianca” o “calda”, altrimenti la stanza vi sembrerà poco illuminata.

Ma torniamo ai nostri lavoretti: che fare delle vecchie lampadine a bulbo, gettarle? Certo che no! Date loro una nuova vita.

Addobbi con lampadine a decori glitter

La prima operazione è opacizzare la superficie vetrosa. Prima di iniziare a dipingere è necessario detergere perfettamente le superfici da decorare utilizzando un panno di cotone imbevuto in alcool. Scegliete quindi una base di colore per vetro (o per ceramica anche) coprente, di tonalità a vostro piacere. Volendo, potete anche usare una base acrilica o cementite anche spray. Una volta passata la tinta su tutta la lampadine, lasciate asciugare bene. Potete anche usare smalti spray ad effetto metallizzato: in questo caso spruzzateli all’aperto.
Se usate invece colori acrilici e pennello, al termine dovrete passare una vernice flatting, brillante od opaca, per evitare che la decorazione si graffi.
A questo punto siete pronti per decorare secondo quanto vi suggerisce la vostra fantasia, utilizzando colla vinilica su cui farete aderire i glitter colorati. Se scegliete vari colori, fate asciugare i vari decori prima di aggiungerne uno nuovo.
Esistono anche le colle glitterate, con cui potrete anche scrivere dediche e auguri natalizi.

Addobbi con lampadine a personaggi

Procedete allo stesso modo con i colori per vetro per dipingere teneri personaggi natalizi, a cui applicherete con la colla a caldo cappellini, cotone, fiocchetti e quant’altro.

Addobbi con lampadine a decori dipinti e in rilievo, a decoupage ecc.

Le lampadine a bulbo possono davvero essere decorate in infiniti modi fantasiosi. Potete trattare la superficie di vetro con la tecnica classica del decoupage, con ritagli di tovaglioli, veline e giornali; applicare decorazioni di ogni materiale e foggia.