Realizzare un sapone artigianale è sicuramente un’idea molto carina che lascerà il vostro ricordo! Qui troverete tante idee e trucchi.

Materiale occorrente:

  • sapone a scaglie
  • una ciotola resistente al calore
  • un cucchiaio di legno che userete solo per il fai da te
  • colori alimentari
  • facoltativo del bezoino e glicerina
  • stampini da dolci o appositi o stampo da plumcake
  • oli essenziali
  • olio da cucina per ungere gli stampi
  • una grattuggia

Il primo passaggio consiste nel grattare il sapone in modo da ridurlo in sottili scagliette. Ottima la grattugia a 4 lati da usare sul lato più grossolano. Si trovano anche saponi già in scaglie anche al supermercato. In genere è meglio un buon sapone neutro di Marsiglia, ma potete scegliere anche saponi già colorati. Volendo, fatene in abbondanza e conservate nei sacchettini per la volta successiva.

A questo punto, sciogliete il sapone con poca acqua, a bagnomaria (cioè ponendo il recipiente col sapone in una pentola piena d’acqua bollente sul fuoco) facendo attenzione a che non bolli, non deve mai raggiungere i 100 gradi.

Siete pronti per gli additivi: dipende dalla fantasia, si può usare lo zafferano per uno splendido giallo, il blu di metilene (in farmacia, è un disinfettante) per il blu, coloranti alimentari vari secondo il colore che volete ottenere.

Poi i profumi: tutti gli oli essenziali per candele sono perfetti, dal limone al melone, alla fragola al sandalo.

E ancora, parti solide: ottima la scorza grattugiata di un limone per la pelle, o ancora erbe aromatiche varie, fiori, avena, crusca ecc.

La glicerina fa sì che otterrete una saponetta trasparente colorata, mentre l’aggiunta del benzoino rende molto persistente il profumo, uso dopo uso, del sapone.

Mescolate bene e siete pronti per versare tutto negli stampini, scatenate la fantasia per le forme. Importantissimo ungere bene lo stampo prima di versarvi il sapone.

Simpatica anche la forma del plumcake: se avrete messo il profumo alla cannella, al cioccolato, al caffè o alla vaniglia, potrete affettarlo una volta asciutto e regalare fette di sapone golosissime…!

Ancora, si possono versare più strati di vari colori, ad ottenere effetti marmorizzati o colorati a strati.

Se poi vorrete personalizzare, apportate con un timbro per sigilli con l’iniziale del destinatario della vostra saponetta, premete bene quando la saponetta sarà tiepida.

Lasciate asciugare e raffreddare qualche ora fuori dal frigo e successivamente qualche ora in freezer. Impacchettate con nastrini colorati e carte del tipo per i fiori.