TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Saponette profumate e golose fatte a mano

Realizzare un sapone artigianale è sicuramente un'idea molto carina che lascerà il vostro ricordo! Qui troverete tante idee e trucchi.

Materiale occorrente:

  • sapone a scaglie
  • una ciotola resistente al calore
  • un cucchiaio di legno che userete solo per il fai da te
  • colori alimentari
  • facoltativo del bezoino e glicerina
  • stampini da dolci o appositi o stampo da plumcake
  • oli essenziali
  • olio da cucina per ungere gli stampi
  • una grattuggia

Il primo passaggio consiste nel grattare il sapone in modo da ridurlo in sottili scagliette. Ottima la grattugia a 4 lati da usare sul lato più grossolano. Si trovano anche saponi già in scaglie anche al supermercato. In genere è meglio un buon sapone neutro di Marsiglia, ma potete scegliere anche saponi già colorati. Volendo, fatene in abbondanza e conservate nei sacchettini per la volta successiva.

A questo punto, sciogliete il sapone con poca acqua, a bagnomaria (cioè ponendo il recipiente col sapone in una pentola piena d'acqua bollente sul fuoco) facendo attenzione a che non bolli, non deve mai raggiungere i 100 gradi.

Siete pronti per gli additivi: dipende dalla fantasia, si può usare lo zafferano per uno splendido giallo, il blu di metilene (in farmacia, è un disinfettante) per il blu, coloranti alimentari vari secondo il colore che volete ottenere.

Poi i profumi: tutti gli oli essenziali per candele sono perfetti, dal limone al melone, alla fragola al sandalo.

E ancora, parti solide: ottima la scorza grattugiata di un limone per la pelle, o ancora erbe aromatiche varie, fiori, avena, crusca ecc.

La glicerina fa sì che otterrete una saponetta trasparente colorata, mentre l'aggiunta del benzoino (acquistabile online o in erboristeria) rende molto persistente il profumo, uso dopo uso, del sapone.

Mescolate bene e siete pronti per versare tutto negli stampini, scatenate la fantasia per le forme. Importantissimo ungere bene lo stampo prima di versarvi il sapone.

Simpatica anche la forma del plumcake: se avrete messo il profumo alla cannella, al cioccolato, al caffè o alla vaniglia, potrete affettarlo una volta asciutto e regalare fette di sapone golosissime...!

Ancora, si possono versare più strati di vari colori, ad ottenere effetti marmorizzati o colorati a strati.

Se poi vorrete personalizzare, apportate con un timbro per sigilli con l'iniziale del destinatario della vostra saponetta, premete bene quando la saponetta sarà tiepida.

Lasciate asciugare e raffreddare qualche ora fuori dal frigo e successivamente qualche ora in freezer. Impacchettate con nastrini colorati e carte del tipo per i fiori.

Gli olii  
Olio essenziale Arancio amaro 10ml
Utilissimo in cucina come aromatizzante per dolci, creme e bevande, questo prezioso olio essenziale è utilissimo per far tornare il buonumore e come rilassante se vaporizzato nell'aria attraverso lampade per aromi, diffusori e vaporizzatori. Classico olio da utilizzare in uffici e ovunque lavorino tante persone insieme (per conciliare i buoni rapporti).
Olio essenziale - Momenti Magici - 5ml
Miscela di olii essenziali 100% puri di Arancio, Incenso, Legno di Rosa e Vaniglia per questo profumo fresco e sensuale dall'effetto davvero stimolante.
Olio essenziale di cannella foglie 10ml
Utilissimo in cucina per aromatizzare dolci, creme e budini, la cannella è armonizzante...
Olio essenziale di benzoino Siam 60%
Viene utilizzato anche come "fissante" per i profumi.
I libri  
Il tuo sapone naturale. Metodi, ingredienti, ricette
Il sapone fatto in casa è conveniente, gradevole, utile e allo stesso tempo veloce e divertente da realizzare. È una scelta responsabile per vivere nel rispetto dell'ambiente e un'arte antica da riscoprire. Le persone che hanno scelto di produrre da sé il proprio sapone sono ormai tantissime anche in Italia e le autrici di questo libro hanno contributo a creare un'attiva e vivace comunità con gruppi di discussione su internet, siti web, corsi in aula e laboratori. Questo libro risponde a ogni curiosità sul sapone in maniera pratica e stuzzicante: guida alla scelta degli ingredienti, spiega le tecniche passo dopo passo, propone ricette collaudate e divertenti. Perché fare il sapone non è soltanto un passatempo, ma una soluzione semplice e concreta per uno stile di vita più naturale alla portata di tutti. Tra gli argomenti trattati: iI sapone, storia, caratteristiche, curiosità; gli ingredienti di base, dall'olio di oliva alla birra; gli ingredienti facoltativi essenze, pigmenti, farine, spezie, miele; i saponi solidi e liquidi, tecniche, trucchi, consigli utili; ricette da seguire e il metodo per inventarne di nuove.

Creare sapone e candele con i gel
Realizzare in casa candele e saponi, non è un'attività del tutto nuova. La novità, presentata in questo libro, consiste nel realizzare candele e saponi non solo per uso quotidiano, ma anche da regalare.

Saponi e saponette
Dagli ingredienti naturali, scelti secondo l’antica tradizione e le conoscenze più aggiornate, agli attrezzi per la lavorazione, dalla tecnica vera e propria alla trasformazione della materia prima. Un manuale che vi insegna a realizzare in casa saponi di ogni tipo dalle forme e dai soggetti allegri e originali per voi o per i vostri regali.

 

 


Letterina di Babbo Natale

Coupon Zalando





Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Minitalia Coupon sconto

Calendario dell'Avvento

Hobby natalizi
HobbyLavoretti
Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2014© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
Hotel, BB, Agriturismi scelti da noi
Quasi quasi... ci vado!Quasi quasi... ci vado!
Disneyland Paris
Assicurazione Viaggio & bagagli
Noleggio auto & Voli
GRATIS: IL CALENDARIO 2014!
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
Seguici su Google+Seguici su Google+
Cerca nel sitoCerca nel sito