TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Il Vischio

Il vischio (Viscum album) è un piccolo arbusto formato da rami verdi, da fiori verde-giallo e il suo frutto è una bacca bianca con polpa gelatinosa.

L'usanza nordica, vuole che il vischio sia regalato all'inizio del nuovo anno, come augurio e per scacciare demoni e malefici. Con il medesimo significato è appeso agli usci delle case durante il periodo natalizio.

La tradizione, come spesso vediamo in tv, di baciarsi sotto il vischio all'inizio dell'anno vuole che questo rito si leghi al fatto che la coppia si sposerà entro l'anno.

E' una tradizione celtica, secondo la quale furono proprio gli dei a regalare questa pianta agli uomini: la pianta nascerebbe infatti là dove cadono i fulmini, in segno della discesa delle divinità sulla Terra.

In provincia di Aosta, ogni 8 dicembre a SAINT-DENIS (Castello di Cly), ha luogo la Festa del Vischio: «Fëta du Vecq» dedicata alla pianta celtica di buona fortuna per eccellenza. Musica, danze, giochi per bambini, combattimenti, archi tradizionali, mercatino, cibo e vin brülé per festeggiare il Vischio Nuovo. Ingresso libero. Tante bancarelle e vendita del vischio.

 

 

Per saperne di più

Il vischio e la quercia. Spiritualità celtica nell'Europa druidica
Chi erano i Celti? Quali furono le loro origini? Qual è la ragione per cui ancora oggi il loro patrimonio di idee e tradizioni influenza la cultura europea, nonostante secoli di dominazione romana e di «monopolio» culturale cristiano?
Il popolo dei Celti ha fondato la propria forza su una visione sacra della Vita, su una concezione «alta» di valori quali la dignità e l'onore individuali. Il loro pensiero ha aspetti di grande modernità, se si pensa che riconoscevano lo stesso valore all'uomo e alla donna e che consideravano la libertà più importante della vita stessa.
La spiritualità celtica non è una religione nel senso corrente del termine - un sistema di norme regolate dalla presenza dei Druidi, i sacerdoti pagani dipinti dal Cristianesimo come stregoni - ma piuttosto una tradizione animista, immanentista, universale, legata a un'espressione popolare (la divinità è insita nella creazione e non al di fuori). Il libro di Riccardo Taraglio, qui presentato in un'edizione rivista e aggiornata, è il più completo e approfondito saggio mai pubblicato in Italia sulla ricchissima tradizione culturale di un popolo che è stato protagonista in Europa lungo un arco temporale vastissimo, dal 1000 a.C. all'800 d.C.

 








Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2017© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
GRATIS: IL CALENDARIO 2017
Disneyland Paris
 
 
Cookies policy
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
 
Cerca nel sitoCerca nel sito