Il vischio (Viscum album) è un piccolo arbusto formato da rami verdi, da fiori verde-giallo e il suo frutto è una bacca bianca con polpa gelatinosa.

L’usanza nordica, vuole che il vischio sia regalato all’inizio del nuovo anno, come augurio e per scacciare demoni e malefici. Con il medesimo significato è appeso agli usci delle case durante il periodo natalizio.

La tradizione, come spesso vediamo in tv, di baciarsi sotto il vischio all’inizio dell’anno vuole che questo rito si leghi al fatto che la coppia si sposerà entro l’anno.

E’ una tradizione celtica, secondo la quale furono proprio gli dei a regalare questa pianta agli uomini: la pianta nascerebbe infatti là dove cadono i fulmini, in segno della discesa delle divinità sulla Terra.

In provincia di Aosta, ogni 8 dicembre a SAINT-DENIS (Castello di Cly), ha luogo la Festa del Vischio: «Fëta du Vecq» dedicata alla pianta celtica di buona fortuna per eccellenza. Musica, danze, giochi per bambini, combattimenti, archi tradizionali, mercatino, cibo e vin brülé per festeggiare il Vischio Nuovo. Ingresso libero. Tante bancarelle e vendita del vischio.