Il fungo porcino di Borgo Val di Taro, prodotto IGP, ogni anno viene festeggiato nella grande fiera del fungo Borgotaro, che quest’anno si terrà il 14, 15 e 16 settembre. Per l’edizione 2007 ci saranno diverse novità importanti a cominciare dal nome della Sagra, che da quest’anno sarà “Fiera del fungo di Borgotaro IGP”, proprio per rimarcare la fondamentale importanza del fungo di Borgotaro, protagonista assoluto della manifestazione.

Come sempre ci sarà la fiera delle produzioni tipiche, nelle giornate di sabato e domenica, e quest’anno sono circa 250 gli espositori disposti nelle vie del centro storico, divise per settore, dalla gastronomia con i prodotti tipici di tante regioni d’Italia, all’artigianato e così via. Fra le novità, una mostra di moto storiche da enduro che si terrà al Museo delle Mura, organizzata dal motoclub Taro Taro Taro, e venerdì 14 ritorna inoltre dopo un anno di assenza la serata “Sapori e Valori”, con degustazione e intrattenimento a cura dell’assessorato regionale all’Agricoltura e dell’enoteca regionale. Proprio per ingrandire la festa nell’arco delle tre giornate, è stato ideato l’”Happy hour” del fungo, un aperitivo in musica che si terrà nei giardini di palazzo Molinari, in viale Bottego, nell’area attrezzata dove per altro verrà spostato il ristorante del comitato, fino all’anno scorso situato nel quartiere San Rocco.

Come sempre la Sagra di Borgotaro riesce con oculatezza a coniugare momenti diversi fra loro, in un mix di convegni, momenti musicali, stand e giochi davvero per tutti i gusti. Non mancheranno infatti le possibilità di svago, sia per i più piccoli, con l’animazione de “Lisolachecè”, sia per gli adulti, con la possibilità di voli turistici in elicottero e varie esposizioni, fra cui anche quella dei mestieri antichi organizzata in palazzo Imbriani dal “museo valigia” di Ettore Guatelli ad Ozzano Taro. Le proposte si moltiplicano, e dimostrano che il comitato della sagra, supportato dagli enti e dagli sponsor, lavora di anno in anno per rinnovare sempre la manifestazione e arricchirla, di modo che anche chi c’è stato dieci volte o più, avrà sempre l’impressione che sia la prima volta. www.sagradelfungodiborgotaro.it