Per chi in cucina vuole divertirsi o per gli artisti di pasticceria…

LA CASA STREGATA DI CIOCCOLATO

Un divertente passatempo, adatto anche come merenda… servono biscotti, caramelle di varie forme e colori, cioccolato e cioccolatini, torrone per decorare.

Per la base potrete realizzare un pan di Spagna o brioche, da “intonacare” poi con crema alla nocciola o al cioccolato bianco, reperibili al supermercato. Se preferite potrete anche preparare in casa una crema bianca, al cacao, ma anche una classica crema pasticcera. Per o più golosi, anche del gelato andrà benissimo!

DOLCI SPAVENTAPASSERI

Questa è una proposta adatta come merenda, come dessert di fine festa, come regalino per gli invitati, ma può anche essere messo nel sacchettino Dolcetto o Scherzetto.

Cosa serve: wafers, caramelle rosse a stringa, lenti di cioccolato, caramelle coniche per il naso, gherigli di noce per i capelli, biscotti spessi rotondi per la base del viso, cioccolato bianco, bastoncini per lo stecco; sacchettini di cellophane e nastrini arancioni e neri; paglia, colla e polistirolo.

Sciogliete del cioccolato bianco a bagnomaria e appena tiepido, versatelo sul biscotto, sul quale avrete appoggiato lo stecco. Finite di decorare con i wafers e le caramelle, fate i capelli con dei gherigli di noce.
Mettete a raffreddare in frigorifero qualche ora, sino a che il cioccolato non si sarà ben rappreso e lo stecco si sia ben fissato al tutto.
Una volta pronto coprite con i sacchettini trasparenti e chiudete con nastrini.
Potete presentarli infilzati su un cubetto di polistirolo su cui avrete incollato la paglia con un pò di colla vinilica, preparato il giorno prima.

IL CAPPELLO DI CIOCCOLATO

Preparate una base di pan di spagna per la base del cappello. Fondete del cioccolato a bagnomaria e aiutandovi con uan spatola ricoprite tutta la sagoma.
La parte sopra del cappello potete realizzarla a gusto: con cerchi concentrici di pan di Spagna sovrapposti, tenuti insieme da panna o crema, o ancora con merendine sovrapposte per un cappello… di golosità!
Infine decorate con biscottini al burro a stelle e lune e con caramelle colorate.

IL GUFO DI CARAMELLE

E’ piuttosto semplice e può essere realizzato insieme ai bambini. Preparate del pan di Spagna che tagliarete per sagomare il busto e le ali del gufo. In alternativa potete usare merendine come i plumcake.

Con caramelle di varie forme e tipo realizzate i piedini, gli occhi e il becco e infine decorate con codette colorate.

La stessa sagoma può essere realizzata in versione salata, con focaccine, dischi di pomodori, le olive per gli occhi, le carote per i piedini.