Stanchi dei soliti sacchettini per i confetti, oppure alla ricerca di qualcosa di più economico? Ecco 20 semplici insolite idee!
Tutti i suggerimenti che presentiamo sono adatti anche per contenere dolcetti o regalini di fine festa dei bambini, non solo bomboniere. Adattate colori, tema, fantasia… e il gioco è fatto.
Se non volete farli a mano, sacchettini piccoli neutri di carta o di cellophane, si recuperano in molti negozi, ad esempio dove vendono caramelle, oppure nei negozi specializzati in vendita di prodotti da imballaggio.

Sacchettini primaverili
Con carta e cartone potrete realizzare portadolcetti o scatoline davvero carini. Per una cerimonia primaverile ecco come personalizzare semplici sacchettini bianchi. Una sforbiciata a carta verdina, una mollettina con una farfalla o un fiore…

Sacchettini con iniziale
Sbizzarritevi a ritagliare decorazioni da incollare sui sacchettini di carta neutra e finite con nastrini in tinta

Carta di pizzo
Prendete i sottodolcetti di carta, con il bordo effetto pizzo, in vendita anche nei supermercati. Piegateli in due e chiudete con un nastrino colorato.

Sacchettini beach style
Incollate o cucite ritagli di iuta a formare dei sacchettini. Finite con una stella marina o una conchiglia raccolta in spiaggia. Al posto della iuta potete usare anche la retina colorata del sacchetto di arance, ad esempio.

Sacchettini green stencil
Preparate il sacchettino cucendo due rettangoli di cotone grezzo con un filo verde. Decorate a stencil. Inserite questo sacchettino su un supporto di cartoncino verde e chiudete con un nastrino che passi anche nel sacchettino.

Ciupa butterfly
Così divertenti che possono realizzarle anche i bambini! Ritagliate la sagoma di una farfalla su un cartoncino, colorate o decorate e inserite un ciupa.

Ciupa fiore
Ritagliate la sagoma di un fiore d aun cartoncino e inserite il ciupa come pistillo. Finite con una foglia di cartoncino verde, su cui potete scrivere il nome o la data della festa.

Fiore di cartoncino
Preparate due sagome di fiore su due cartoncini colorati, uno leggermente più piccolo dell’altro. Chiudete un confetto tra due cerchi di tulle e incollate tra una sagome e l’altra. Aggiungete le foglie e un nastrino.

Sacchettini biscottini romantici
Prendete dei sacchettini di cellophane della dimensione di quelli per caramelle; riempite di biscottini fatti a mano e chiudete con un cartoncino piegato in due, un punto di cucitrice e un nastrino.

Sacchettini trasparenti per confetti
Piegate in tre un cartoncino colorato rettangolare e inseritelo nel sacchettino di cellophane, in modo da creare la base interna piatta. Chiudete con un punto di cucitrice e decorate con un fiore e un nastrino.

Sacchettini di lana infeltrita e pannolenci
Per le più esperte, ecco un’idea con quadrotti di recupero.

Sacchettini di stoffa senza ago
Potete riciclare quadrati di stoffa avanzati da altri lavori di taglio e cucito, se diverse queste bomboniere saranno anche più belle! Ritagliate la sagoma, incollate i bordi e chiudete con una spilla da balia in cui inserirete un cartoncino su cui scrivere il vostro messaggio.

Bicchieri sacchettini
Decorate bicchieri di carta con bottoni, stoffe e passamanerie. Riempite di leccornie!

Confetti portadolcetti
Mettete i confetti nelle formine da forno per dolcetti e legate bene con un nastrino colorato.

Una fetta di confetti
Con del cartoncino colorato create la forma triangolare. Su carta paglia o carta da fritture adagiate i confetti e ponete nella scatoletta triangolare, quindi richiudete con cura. Legate con un nastrino di corda in tinta.

Quadrati portabiscotti
Serve solo un foglio di carta quadrato della fantasia che preferite. Piegate gli angoli e la bustina è pronta!

Scatoline con finestra
Per un dono anche natalizio, preparate scatoline di cartone ondulato con una finestra con un foglio di acetato trasparente. Riempite di biscotti, confetti o cioccolatini. Decorate con un nastrino colorato.

Cucchiaino bomboniera
Mettete un confetto su un cucchiaino e chiudete con tulle e un nastrino.
Il confetto può essere a diversi gusti e il cucchiaino può essere d’argento.
Ma per qualcosa di più spiritoso, adatto a un party di bimbi, si può usare anche un cioccolatino o una lente colorata di cioccolata e un cucchiaino di plastica colorato!

Una lattina per bomboniera
Se volete proprio qualcosa di molto diverso, ecco l’idea!
Aprite il fondo di una scatoletta di latta con l’apriscatole, e svuotatela del contenuto. lavate, pulite e asciugate bene. Inserite i confetti, quindi riattaccate il fondo della lattina, anche con scotch o colla a caldo solo sui bordi. Decorate il cilindro di latta applicando una striscia – etichetta di carta o stoffa a fantasia. Completate con nastrini. Stappa la bomboniera!