La pasta al sale è facilissima da realizzare, atossica e divertente da manipolare.

La manipolazione è una attività importantissima per i bambini a partire dai 2-3 anni: toccare, lavorare, trasformare sono attività che stimolano l’attività creativa dei bambini come degli adulti, attraverso una esperienza sensoriale, tattile e percettiva.

Gli ingredienti necessari sono due tazze di farina, una tazza di sale fino, mezza tazza di acqua tiepida; è possibile colorare la pasta al sale aggiungendo piccole quantità di tempera, gel colorante alimentare per torte o anche brillantini. Creando varie parti di impasti base colorati, è possibile mescolarli per creare colori secondari, proprio come il pongo.

Se risulta troppo appiccicosa basta aggiungere un pò di farina, anche sulle mani. Se avanza è possibile avvolgere la pasta di sale in una pellicola e conservarla in frigorifero anche qualche giorno.

Per creare oggetti è possibile utilizzare anche piccoli mattarelli, strumenti per la plastilina, formine e aggiungere altri materiali come fili di lana, pietre ecc.

E’ preferibile far asciugare i lavori a temperatura ambiente per qualche giorno, oppure infornare a bassissima temperatura, con lo sportello aperto per favorire l’uscita dell’umidità.

Aggiungendo all’impasto qualche cucchiaio di colla vinilica o olio di semi, migliora l’elasticità.

Noi abbiamo creato decorazioni da appendere e pezzi da infilare per realizzare divertenti collane di rafia; la volta scorsa abbiamo invece realizzato alcuni portafoto personalizzati da regalare!

Con la pasta di sale è creare tessere per realizzare bellissimi mosaici: basterà stendere la pasta su un vassoio, tagliare in un verso e nell’altro e lasciare asciugare il tutto al sole o in forno.
Poi si procede incollandoli con la colla vinilica su un cartoncino rigido e infine si dipinge!

Pizza, pasta, una fiorentina, casoncelli: un’altra idea carina è creare finte pietanze da veri masterchef!

E poi tutti all’orto: frutta e verdura in pasta di sale per tutti i gusti!