Eccoci con una attività che insegna lo schema corporeo.
Serve un bel rotolone di carta (ma va bene anche il retro di un rotolo di vecchia carta da regalo), matite e un adulto. Si fa posizionare il bimbo contro il foglio di carta, in verticale o anche a terra. Se ne traccia quindi la sagoma… quando il bimbo si sposterà e la riconoscerà, vedrete che stupore!

A questo punto tocca al bambino divertirsi a disegnarsi: aggiungere i dettagli del viso, il colore degli occhi e dei capelli, del corpo, dei vestiti, degli accessori che si indossano. Fornite loro una bella scatola di pennarelli o matite colorate.

Questa attività creativa fa parte del mondo della psicomotricità, in quanto insegna al piccolo a riconoscere le varie parte del corpo, impararne i nomi e ad assegnare loro una funzione; insegna inoltre a prendere consapevolezza di sè e del proprio corpo. E’ anche un modo per “vedersi” da un’altra prospettiva.

Sulla scia di questa attività, si può fare un altro gioco: fornite al bimbo uno specchio e dei pennarelli cancellabili da lavagna, quindi lasciatevi disegnare il proprio viso riflesso sopra.

Buon divertimento!