HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Kranz (Ciambella di Francoforte)

Ingredienti:

Per la pasta:
150 gr di farina
50 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
100 gr di burro
3 uova
1 bustina di zucchero vanigliato
lievito
rhum

Per farcire:
100 gr di zucchero
1 bastoncino di vaniglia
mezzo litro di latte
farina 00
250 gr di burro
Marmellata di amarene
burro
60 gr di zucchero
125 gr di mandorle pelate
amarene sciroppate

Ammoribidite bene il burro e amalgamate bene, unendo uno alla volta il rhum, lo zucchero vanigliato, le uova, la farina, la fecola ed infine il lievito.

Quando sarà diventato omogeneo versatelo in uno stampo per ciambella imburrato, e infornate a 180° per circa 40 minuti.

Preparate la crema unendo 5 cucchiai di farina al latte, mischiate finchè non ci saranno grumi, quindi mettete a fuoco lento, girando spesso, con la vangilia. Una volta pronta e piuttosto densa, unite anche il burro.

Preparate del croccantino scaldando burro, zucchero e mandorle tritate e mescolando continuamente fino a che non sarà ben caramellato, ponetelo quindi su della carta di alluminio e lasciatelo raffreddare.

Tagliate ora la ciambella in tre strati orizzontali: sul primo strato spalmate la marmellata di amarene, sugli altri due mettete quasi tutta la crema; ricomponete la ciambella e ricoprite con la crema rimasta. Cospargete con il croccante spezzettato e guarnite con le amarene sciroppate.

 






 

Biblioteca di viaggio

Germania
Nessuno conosce la Germania come Lonely Planet. Dai villaggi alpini ai locali notturni di Berlino, dalle vigne della Valle della Mosella al castello di Heidelberg, dalle birre migliori ai würstel tipici, questa guida vi aiuterà a trarre il meglio dal vostro viaggio in Germania.

Germania
La Germania è un paese dagli impressionanti contrasti, un aspetto che traspare in modo evidente nella varietà geografica che caratterizza questa repubblica federale. Infatti a pochi minuti di macchina dalle città, si aprono antiche foreste in cui sorgono imponenti castelli in rovina.

Berlino
Che cosa incontrerete a Berlino? Sapori e specialità culinarie diverse, a cominciare dal gusto leggermente speziato del Currywurst; opere d'arte che sono una festa per gli occhi: da Nefertiti alle mostre d'avanguardia; un pezzo di storia del Novecento: il Muro e le eclettiche comunità dei quartieri orientali; sfrenati divertimenti notturni: dai cabaret anni Venti ai locali di techno; cercare il proprio stile nelle boutique di moda originali e molto berlinesi; lounge dall'atmosfera ovattata dove il rito del cocktail diventa un piacere sottile.

Monaco, la Baviera e la Selva Nera
Monaco non è solo l'Oktoberfest: è una città vivace e moderna, dove dopo una giornata dedicata a musei e chiese il turista potrà scegliere se lasciarsi trasportare dalla musica in una sontuosa sala da concerti, o dagli allegri canti, dalle danze e dagli schiumosi boccali di birra di un Biergarten. La guida propone una serie di itinerari nella città e nella regione bavarese

Berlino città senza forma. Strategie per un'altra architettura
L'edizione italiana del libro di Philipp Oswalt con una proposta di tre itinerari attraverso i quali scoprire o riscoprire Berlino.

Mercatini di Natale. Germania e Austria. L'avvento attraverso itinerari, tradizioni, addobbi, presepi, musica e dolci ricette
L'Avvento in Austria e in Germania è sempre un momento meraviglioso. Questa guida invita a scoprirlo attraverso una panoramica completa sui mercatini di Natale, sui presepi e sugli eventi speciali che si tengono in 30 località, tutte meritevoli di una visita durante il periodo prenatalizio.

 

 
HomePage