HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Kremówka papieska

Ingredienti:
pasta frolla stesa e cotta in forno

Per la crema:
1/2 l di latte
4 tuorli
1 uovo intero
100 g di zucchero
30 g di fecola di patate
zucchero a velo
una bustina di vanillina

Un dolce in onore del nostro caro Papa Giovanni Paolo II, di cui era golosissimo. Cliccando qui potete trovare altre indicazioni sui luoghi del Papa.

Kremówka papieskaSbattete in una terrina l’uovo, i tuorli, lo zucchero e la vanillina. Preparate quindi la crema: bollite mezzo litro di latte, unite il resto del latte freddo e mescolando aggiungete la fecola di patate, facendo attenzione che non si formino grumi. Al composto in ebollizione aggiungete, sempre mescolando con un frustino, la miscela di uova e zucchero. Fate addensare sul fuoco, sempre mescolando.

Togliete dal fuoco e fate raffreddare immergendo il pentolino nell’acqua fredda, continuando a mescolare. Versate il composto, ormai freddo, sulla pasta frolla, copritelo con un altro strato di pasta e cospargete di zucchero a velo.

 






 

Biblioteca di viaggio

Polonia
Quali attività si possono fare sui Monti Tatra? E quali sono gli itinerari più significativi della costa baltica? La guida Lonely Planet, alla sua prima edizione, risponde a queste domande e presenta un paese dalle mille sfaccettature in cui si può godere di panorami senza tempo. In più, un nuovo capitolo sulle attività con ottime occasioni per escursionisti, sciatori e appassionati di Kayak.

Il meglio di Cracovia
Fra il tripudio architettonico della Città Vecchia e una miriade di chiese, fra i club sotterranei e i modernissimi caffè, in tranquilli vicoli acciottolati o nelle strade brulicanti di negozi, troverete la storia tumultuosa, le tradizioni folcloriche, la migliore ambra baltica, i deliziosi pierogi di Cracovia, la città medievale meglio conservata della Polonia. Questa guida vi condurrà alla ricerca dei suoi tesori

Polonia
Destinazione di turismo naturalistico, ma anche meta di interesse culturale e religioso, la Polonia è illustrata nella completa ed esauriente parte introduttiva che apre la guida. A Varsavia è dedicata la prima parte: la capitale è raccontata zona per zona, con una descrizione esauriente di ogni quartiere. Un ricco apparato iconografico correda ogni pagina, mentre uno stradario aggiornato conclude la sezione.

Varsavia
Una città tutta da scoprire in questo album con 6 dettagliate carte pieghevoli. Di quartiere in quartiere, per tutti i gusti e tutte le tasche: una scelta di 60 luoghi da non perdere, una selezione di 200 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè e da concerto, bar, teatri, negozi, mercati, alberghi. Tutti gli indirizzi posizionati in pianta con tantissimi suggerimenti pratici, buone idee e consigli per vivere al meglio la città.

 
HomePage