HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Focaccia al formaggio
Ingredienti :

gr 250 formagetta (formaggio ligure)
gr 200 farina bianca di grano duro (manitoba)
buon olio d'oliva della zona (circa gr 100)
sale

Unite alla farina 50 gr di olio d'oliva e lavoratela sulla spianatoia, aggiuggendo acqua fredda sino ad avere una pasta molto morbida. Formate un panetto, porlo in una terrina adeguata e fatelo riposare per un'ora in un'ambiente tiepido e privo di correnti d'aria.
Tracorso questo tempo lavorate la pasta per qualche minuto, formate ancora un panetto, lasciatelo sulla spianatoia 5 minuti indi stendetelo sottilmente con il mattarello.

Metteee poi i pugni sotto la sfoglia cercando di allargarla e di renderla più sottile. Copriee con una parte della pasta un "testo" di rame stagnato bene oliato, di forma rotonda e largo il più possibile ma che possa stare nel forno (i liguri lo usano del diametro di 50 cm e anche molto di più), oppure adoperare la placca del forno.

Deponete sulla pasta il formaggio a pezzetti e coprite con un secondo disco di pasta sottilissimo, quasi trasparente; con la punta della dita pizzicate in più posizioni la pasta formandovi dei fori della larghezza di una moneta da cento lire.

Cospargetela di sale e irrorare con il restante olio spalmandolo su tutta la superficie con il palmo della mano, schiacciando nel contempo i pezzetti di formaggio. Ponete in forno caldissimo (300°) per circa 6 minuti, sino ad avere la facaccia ben cotta e con la superficie dorata. Tagliatela a grossi pezzi e servitela subito,

Cucina, tavola, vini e ricette della Liguria

Attendere prego!
>





 
HomePage