HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Formaggi freschi: easy e gustosi in estate

Quando il solleone impazza, e magari si è in vacanza, non si ha proprio voglia di mettersi ai fornelli e scatta la tentazione del classico "pronto in tavola", ma senza rinunciare al piacere del gusto. Cosa c'è di meglio allora dei formaggi freschi, privi di crosta, morbidi e spalmabili - come crescenza, primosale, cream cheese, mozzarella e formaggella - che si prestano come eccellenti ingredienti per qualsiasi preparazione, dall'antipasto al dolce?

Un modo easy, veloce e sfizioso per concedersi uno spuntino gustoso, sano, nutriente e anche "dissetante", visto che i formaggi freschi contengono oltre il 60% di acqua. E non solo. Grazie alla loro versatilità, questi formaggi dalla consistenza morbida sono il top anche per stuzzicanti cenette, magari all'aperto. Si accompagnano all'aperitivo, si mescolano con la pasta, sono la base di facili accostamenti, possono essere utilizzati come ripieno per torte salate, con la certezza di far sempre bella figura in famiglia e con gli amici.

MOUSSE DI TONNO

Riunite nel mixer 200 g di tonno con 100 g di cream cheese, 2 filetti di acciuga, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone, un po' di origano e un cucchiaino di capperi sott'aceto (sciacquati ed asciugati).

Frullate gli ingredienti fino a ottenere una mousse omogenea. Trasferitela in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Tostate delle fettine di pane e servitele tiepide con la mousse di tonno e un limone tagliato a spicchietti. Decorate a piacere con una fogliolina di prezzemolo.

 

CAPRESE NEW STYLE

Tagliate la parte superiore di 4 pomodori cuore di bue ben maturi e con l'aiuto di un cucchiaio eliminate dal loro interno i semi e l'acqua di vegetazione.

In un recipiente condite 100 g di orecchiette di mozzarella con olio, pepe nero e basilico fresco. Riempite i pomodori con la mozzarella e serviteli accompagnati da crostini di pane.

 

FARFALLE CON CRESCENZA E BROCCOLI

Lavate e tagliate a fiori 250 g di broccoli verdi, metteteli in padella con aglio e olio d'oliva, dando un po' di colore con alcuni pomodorini.

Cuocete 350 g di mezze penne e condirla con i broccoli, aggiungendo 165 g di crescenza come tocco finale per dare cremosità al piatto.

 

INVOLTINI DI MELANZANE CON PRIMOSALE

Tagliate a metà 150 g di pomodorini datterini e dividete in cubetti 2 forme di primosale. Tagliate in fettine sottilissime un cetriolo: quindi salate e tenete a bagno in acqua per 5 minuti le fettine in modo che diventino più digeribili. Amalgamate i pomodori, il formaggio e il cetriolo, condite con un poco di olio, sale, pepe e basilico sminuzzato.

Mettete in un piatto di portata 8 fette di melanzane grigliate e depositate un poco di insalata sopra a ogni fetta di melanzana. Quindi arrotolate, disponete gli involtini farciti in piattini individuali e condite con un poco di olio, basilico, sale e pepe. Gustate gli involtini molto freschi.

 

FORMAGGELLE CON CARCIOFI E MAGGIORANA

Pulite 4 carciofi eliminando tutte le foglie dure, le punte con le spine e la peluria interna poi tagliateli in fettine sottili. Tagliate a metà uno spicchio di aglio, fatelo rosolare in una padella con l'olio, unite i carciofi, regolare di sale, aggiungete 20 g burro e 2 cucchiai di acqua. Quindi coprite con il coperchio e fate cuocere per cinque minuti.

Tagliate a cubetti un pomodoro sodo, unitelo ai carciofi, insaporite con 2 rametti di maggiorana divisa in foglioline, eliminate l'aglio e togliete dal fuoco. Servite 2 formaggelle guarnendole con i carciofi.

 

FANTASIA DI ROBIOLA E FRUTTA

Grattugiate la scorza di mezzo limone e spremete il succo dalla polpa, tritate 40 g di gherigli di noci con ½ spicchio di aglio: mettete tutto in una ciotola, unite la scorza del limone, l'olio e il pepe e lasciate insaporire.

Lavate con cura 2 pere piccole, tagliatele a metà, privatele del torsolo e tagliatele in fettine con la buccia. Quindi passatele con il succo di limone affinché non scuriscano.

Suddividete tra 4 piatti 100 g di rucola e le fette di pera, adagiatevi sopra una robiola a piatto e completate con il condimento di noci. Servite subito.

 

Menu a cura dello Staff





HomePage