HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
La ricetta dei Cannelloni

Salve, vorrei preparare dei cannelloni per il giorno di Natale e vorrei una ricetta sicura, grazie

 

Cannelloni facili

Per la pastella: 80 gr farina, 3 uova, 150 gr latte.

In una terrina con una frusta sbattete le uova con la farina, aggiungete il latte, un pizzico di sale, amalgamate il tutto e passate in un colino affinchè non rimangano grumi. Mettete al fuoco una padellina antiaderente, ungetela con una goccia d'olio e quando sarà calda mettete un paio di cucchiai di pastella facendola scorrere velocemente sul fondo, facendo un bel velo; staccate e girate, se siete capaci per girare fate fare un bel salto a mo' di frittata. La dose è per circa 12 o 15 crespelle secondo lo spessore.

Per la farcia: 300 gr di carne di vitello tritata, 200 gr di carne di maiale tritata, 100 gr di formaggio (fontina, taleggio, toma o similari), 2 cucchiai di grana grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.

In una padella con un pò di burro e un rametto di rosmarino cuocete velocemente le due carni, salate e pepate. A fine cottura ancora caldo, aggiungete il formaggio in modo che si sciolga, aggiungete un uovo e il grana grattugiato e amalgamate il tutto.

Besciamella: 500 ml circa

Col ripieno preparato farcite le crespelle, arrotolatele e disponetele in una pirofila unta con un poco di burro, versate sulle crespelle della besciamella e una spruzzata di formaggio. Cuocere in forno a 200° per 20 minuti circa, servitele ben calde.

 






 
HomePage