HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

A tutto yogurt!

Yogurt!
Fresco, sano, leggero, digeribile, adatto ai grandi e anche ai più piccoli... fonte importante di calcio, fosforo, proteine, ricco di sali minerali... Si trova pronto nei supermercati ma potete provare a farlo in casa, è facile!

I libri
Per chi vuole saperne di più, abbiamo selezionato nella nostra biblioteca qualche titolo in tema, da tenere sullo scaffale ma anche per una piacevole lettura estiva.

Ma ecco un menu completo:

Salsa mediterranea allo yogurt
Pasta yogurt e gamberetti
Spiedini di carne o pesce allo yogurt
Crepes alle banane e yogurt

Antipasto: salsa allo yogurt e verdure crude

Lavate le verdure come rapanelli, zucchine, peperoni, carote, sedano, finocchi e tagliateli a listarelle.
Preparate la salsa mediterranea allo yogurt mescolando yogurt bianco, basilico fresco sminuzzato, pomodorini a pezzetti piccoli e un pizzico di sale. Potete servire in una ciotola unica o preparare picccole coppette monoporzione per ciascun commensale.
Un consiglio: giocate con i colori delle verdure, delle coppette, dei tovaglioli e dell'aperitivo, alternando gialli, verdi e rossi!

 

 

Pasta yogurt e gamberetti

Pulite, sgusciate e cuocete i gamberetti con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale; in ultimo unite del prezzemolo tritato e un vasetto di yogurt bianco magro, lasciando cuocere ancora 3 minuti. Cuocete la pasta al dente e condite con il sugo allo yogurt.

 

 

Spiedini allo yogurt

Ecco una ricetta che prende spunto dalle usanze greche, che spesso accompagnano la carne arrostita allo yogurt. Grigliate gli spiedini, a piacere di carne o di pesce (con pezzetti di pesce spada, salmone, gamberetti ecc.) e servite caldi con contorno di yogurt magro. Potete servirli nel piatto o per un'idea più trendy, mettete lo spiedino nel vasetto di vetro dello yogurt bianco magro. Per un pasto frugale e rustico, servite su una fetta di pane casereccio tostato.
Lo yogurt bianco può essere aromatizzato misciandolo a piacere con aglio pestato o con prezzemolo fresco tritato (ottimo con spiedini di pesce); anche la salvia è un'ottima erba da accompagnare alla carne.
Infine, per un gusto greco preprate anche un'insalata di cetrioli; per un tocco esotico accompagnate a riso bianco.

 

Crepes alle banane e yogurt

Ingredienti per 4 crepes: 2 tazze di latte , 3/4 di tazza di farina, 1 uovo e 1 albume, 2 cucchiai di miele, 2 vasetti di yogurt alla banana, 1 banana, 1 bustina di vanillina, menta fresca e zucchero a velo, poco burro.

Mischiate in una ciotola il latte con la farina, l'uovo e l'albume e 1 cucchiaio di miele, finchè non vi saranno grumi e lasciate riposare 5 minuti. Scaldate una padella antiaderente della dimensione di una crepe e ungetela con poco burro.
Mettete circa 1/4 del composto nella padella calda e lasciate cuocere a fuoco basso; quando i bordi saranno dorati, aiutandovi con una spatola, giratela. La crepe sarà pronta in meno di un minuto, quindi togliete delicatamente dlala padella e ponetela su un piatto. Procedete con le altre crepes, mettendo della carta forno nel piatto, tra una e l'altra, affinchè non si attacchino.
Frullate lo yogurt, un cucchiaino di miele e la vanillina, infine unite la banana che dovrà rimanere a pezzetti grossolani. Mettete un pò di ripieno in ciascuna crepe, arrotolate e servite con qualche foglia di menta fresca e una spolverata di zucchero a velo.

Con lo yogurt al posto dell'olio
A tutto yogurt!
Lo yogurt sullo scaffale

 

Menu a cura dello Staff





HomePage