Manca poco all’inizio di Ballate nei Palmenti, una manifestazione tutta lucana che avrà luogo nella magica ambientazione dei Palmenti di Pietragalla, cavità tufacee costruite dai sapienti e saggi contadini del posto intorno all’ ‘800, adibite alla pigiatura dell’uva e alla fermentazione del vino.

L’evento, alla sua terza edizione, si terrà l’8, 22 e 29 agosto e il 5 settembre, e sarà ricco di iniziative culturali finalizzate alla valorizzazione del patrimonio ambientale del Parco Storico dei Palmenti di Pietragalla (PZ). L’obiettivo principale è quello di realizzare un’efficace azione di sensibilizzazione per far crescere nella comunità la consapevolezza di un grande patrimonio e di una forte identità storico-sociale e potenziare l’intero territorio, agevolando un flusso turistico dalle aree limitrofe.

Il programma 2009 prevede spettacoli culturali, danze, degustazioni, momenti artistici e musicali.
L’opera teatrale “Dionisio e Arianna” si riconfermerà come momento di grande attrazione culturale, in cui il mito greco prenderà forma grazie alle coreografie della Scuola di danza Il Cigno.
I Palmenti si trasformeranno in “botteghe dell’arte e dei mestieri”, animate da artigiani e maestri lucani, ognuno impegnato nella propria professione, dando voce alle più svariate forme di manifattura lucana.

L’appuntamento con Ballate nei Palmenti 2009, proporrà la degustazione dei prodotti enogastronomici locali: il buon vino di Pietragalla e il famoso migliatiedd. I suoni rimarranno protagonisti, attraverso le performance delle donne con il tamburello dell’Associazione Culturale Iatrida, la musica di ENOTRI Music Live e la serata “Ethnic Music Dance.”

Ideatrice e organizzatrice dell’evento è l’Associazione Culturale Tetractys, che da 16 anni opera per il rilancio e la valorizzazione del territorio e delle sue risorse culturali.
“Ballate nei Palmenti intende sposare cultura, arte e divertimento. Una cultura locale che sia alla portata di tutte le età e di tutti i mezzi di comunicazione: ecco perché la scelta di inserire in tale contesto la Festa Facebook Basilicata o la serata con musica dj.” Dichiara lo staff organizzativo: “Bisogna che anche i giovani si riapproprino dei suoni, sapori e usanze della loro terra.”

Insomma, Ballate nei Palmenti si ripropone come esperienza culturale e artistica 100% lucana: dalla Estemporanea di pittura locale fino alle performance “Astarte”, da “Letteratura nei Palmenti” fino alla tarantella nostrana.

E’ on-line il sito web del Progetto:www.ballateneipalmenti.com, che contiene tutte le informazioni sull’iniziativa, sull’Associazione e il programma dettagliato della manifestazione.