Sarà inaugurato sabato 19 aprile, alle ore 17,30 nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Nicola dei Greci a Matera, “Phos: l’evento che illumina la vita”. L’appuntamento internazionale, che si concluderà il prossimo 4 maggio, mira a valorizzare il patrimonio culturale bizantino di Basilicata, Puglia, Atene, Creta e Cipro. L’attività rientra nel progetto “Byherinet” del Programma Interreg III b Archimed. L’evento prevede tre sezioni, tra cui, un percorso sensoriale con un allestimento che ripropone le atmosfere magiche dei mercati mediterranei in cui saranno evidenziati i luoghi geografici.

Verranno inoltre allestiti corner rappresentativi delle merci e dei prodotti tipici nell’età bizantina, arricchiti da suoni e aromi (tessuti; spezie; prodotti di cosmesi; vino in anfora; olio in anfora; olive; mandorle; oggetti di ornamento personale; manufatti dipinti su legno, icone; reliquiari; marmi; pietre; saperi tecnologici; ampolle; vetro; ceramica).

E’ prevista anche una installazione multimediale realizzata con il Coordinamento del Centro Multimediale dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale. Con la tecnologia della multiproiezione saranno presentati su sei schermi i colori e le suggestioni di un patrimonio unico al mondo che stupirà non solo gli occhi ma anche i cuori dei visitatori. La più moderna tecnologia con questo evento, forse per la prima volta al mondo, entra in un luogo così antico, come quello della Chiesa di S. Nicola dei Greci. Attraverso il linguaggio delle emozioni si proporrà un viaggio virtuale della conoscenza intrecciando il linguaggio simbolico bizantino con quello narrativo del cinema.

L’evento internazionale è stato progettato e realizzato dall’Ufficio Turismo del Dipartimento Attività Produttive della Regione, dall’Ufficio Stampa della Giunta regionale, dall’istituto per i Beni Archeologici e Monumentali di Basilicata con la collaborazione degli altri partener del Progetto che sono la Provincia di Lecce, la Prefettura di Retimno – Creta, l´Università di Atene e Capodistria – Attica e l´Università di Cipro. L’allestimento della Chiesa di S. Nicola dei Greci verrà eseguito dal Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano e dalla Cooperativa Artezeta di Matera.