Potenza – Colori e versi poetici per raccontare l´evento della Sacra Nascita. Ventinove tra pittori e poeti, partecipano all´iniziativa Natività. Poesie e Impressioni Visive promossa dallo Studio d´Arte Il Santo Graal di Potenza, in collaborazione con la parrocchia di San Michele del centro storico della città. I dipinti saranno in mostra da sabato 13 dicembre fino al 13 gennaio prossimo nella Chiesa, dove si svolgerà un recital di poesie dedicato al Natale, a cura di Anna Teresa Laurita, il giorno 28 dicembre a partire dalle ore 20,00.

L´interpretazione delle liriche sarà affidata alla voce recitante di Dino Becagli. La “Natività” è stata trattata dagli artisti con originalità e sensibilità interpretativa, con il linguaggio del colore e la suggestione musicale del verso poetico; nelle opere pittoriche il tema è stato tradotto in prevalenza rispettando l´iconografia e il significato tradizionale della Natività, ma anche soffermandosi sul valore più ampio dell´evento, quale ri-creazione e trasposizione del desiderio di una rinascita universale, da cui partire per ricostruire il senso più profondo dell´ essere uomo. Le opere pittoriche in rassegna – oli su tela, acrilici, gessetti su carta, e qualche intervento materico- diventano, così, coinvolgenti letture dove l´evento è diventato spunto per focalizzare, nel particolare periodo delle festività natalizie, il significato universale della maternità.Per questo motivo, accanto a raffigurazioni tradizionali della Sacra Famiglia, nell´allestimento vi sono anche dipinti che mostrano una madre col suo bambino, in cui il concetto della maternità è simbolo universale di vita, pace, aggregazione, integrazione di tutte le famiglie del pianeta e emblema di abbraccio all´intero universo.

Gli artisti che partecipano all´evento I pittori: Elena Ambrosio, Alfredo Di Bitonto, Rosaria Ertico Tricomi, Pasquale Falce, Gianfranco Giuria, Luciano Gruosso, Birgit Gutt-daraio, Gabriela Jantoniu, Salvatore Laurino, Pierluigi Lo Monte, Tarcisio Manta, Massimo Nardiello, Rosanna Padula, Ferdinando Rutigliano, Rocco Santacroce, Carmen Santoro, Luigi Stanco, Anna Maria Verrastro, Giusy Villano. Gli autori dei versi: Antonio Adobbato, Cesira Ambrosio, Anna Maria Basso, Vito Mariano Ferrara, Anna Teresa Laurita, Antonella Laurita, Bruno Nigro, Vittorio Sabia, Rocco Santacroce, Osvaldo Tagliavini, Rosaria Ertico Tricomi, Rosanna Venneri.