Si alza il sipario sulla seconda edizione della rassegna “Mefitis – A teatro tra i luoghi magici della storia”. L´evento organizzato da Cose di teatro e musica presso gli scavi archeologici di Rossano di Vaglio con la direzione artistica di Ninì Mastroberti.

La manifestazione, nata lo scorso anno grazie ad una convergenza di intenti fra le amministrazioni comunali di Vaglio di Basilicata e del capoluogo, ha come obiettivo primario quello di portare il teatro nei luoghi magici della storia arrivando ad emozionare il pubblico grazie, propriko, alla unicità e alla suggestività dell’area archeologica di Rossano. Quest’anno, in un logico percorso di crescita e maturazione della manifstazione si è deciso, da parte dei promotori, di incrementare il numero e la stessa qualità delle rappresentazioni, ed, ancora di inserire attività collaterali in modo da accrescerne l’attrattiva. Dopo ogni spettacolo, infatti, sarà possibile andare “A Tavola con Mefitis”, partecipando su richiesta, alla cena a base di piatti storici e della tradizione, mentre per agevolare il raggiungimento del sito archeologico è stato predisposto un servizio navetta che partirà da Potenza prima di ogni spettacolo.

La prima rappresentazione è prevista per giovedi 30 Luglio con Lello Arena in “La Tempesta”, penultima opera di W. Shakespeare, probabilmente quella che segnò l’addio alle scene del celebre drammaturgo (almeno in veste di attore); La regia è di Marco Lorenzi mentre l’esecuzione dal vivo delle musiche è affidata al Maestro Francesco Prestigiacomo.

Il 12 Agosto sarà invece Il turno del grandissimo Giorgio Albertazzi che in “Dante Incontra Albertazzi” si esibirà in una personalissima Lectura Dantis. L’attore non reciterà i versi ma dialogherà sul sommo Poeta con i grandi della letteratura; secondo Albertazzi, infatti, Dante è fatto per essere letto e discusso.

Il 18 Agosto Il Musical “Odissea” realizzato dai Fratelli Grieco si candida ad essere la vera sopresa della rassegna. Grazie a musiche coinvolgenti, cantanti con voci straordinarie e sugestive, coreografie e sfondi-video scenografici di altissima tecnologia che interagiscono con gli interpreti rendendo filmica la rappresentazione, lo spettatore verrà trasportato in un mondo magico.

Chiuderà il cartellone degli spettacoli il 24 Agosto la bella e brava Debora Caprioglio nel “Governo delle Donne” di Aristofane, in una commedia musicale divertente ed ironica che oltre a far ridere di gusto farà riflettere sulle miserie umane molto più attuali di quanto non sembri