Sono aperte le iscrizioni al concorso “Pane in Arte” il primo laboratorio creativo per dare vita a nuove idee sul pane di Matera. Il concorso che si rivolge a creativi, artisti e panificatori italiani e stranieri ha come obbiettivo quello di inventare una nuova forma per il pane di Matera. I partecipanti potranno dare forma alle loro idee per creare un nuovo prodotto alimentare che allarga la tradizionale sfera dei consumatori e degli estimatori del rinomato pane di Matera. Una forma che potrebbe portare con se nuovi modi di consumare il pane o essere motivo di ulteriore promozione della città o di attrazione per i turisti.

Al concorso possono partecipare anche gli alunni delle scuole o degli istituti di arte e design che intendono cimentarsi in questo originale progetto alimentare che utilizza il tradizionale impasto del Pane di Matera.

Il concorso Pane in Arte si svolgerà dal vivo durante le tre sessioni aperte al pubblico previste a Matera nei giorni 3 e 4 novembre 2007 presso gli Ipogei di Piazza San Francesco dove saranno allestiti i forni per la cottura. Il vincitore sarà premiato con un trofeo scultura e fine settimana per due persone in un residence nei Sassi di Matera. Le opere migliori potranno essere messe in produzione dal “Consorzio per la Promozione e la valorizzazione del Pane di Matera” e diventare un nuovo simbolo alimentare per la città dei Sassi.

La scheda di partecipazione e il regolamento possono essere scaricati dal sito internet www.paneinarte.it . Le iscrizioni termineranno il giorno 26 ottobre 2007.

Tutti i prodotti realizzati per il concorso saranno esposti a Matera dal 5 all’11 novembre 2007 in una mostra presso gli ipogei di Piazza San Francesco. La manifestazione nata da un’idea del poeta Roberto Linzalone è promossa dall’associazione culturale Poliedrica in partnership con il Comune di Matera e prevede una serie di eventi collaterali che animeranno il centro cittadino con musica, spettacoli e stand di degustazione di prodotti tipici.

Informazioni al n. 328/4623037