Parte la settima edizione del Festival di “Potenza”, iniziativa dell’Associazione Culturale “Mabel” composta da un gruppo qualificato di Operatori dello Spettacolo e della Mbm organizzazione spettacoli verso l´appuntamento finale. La kermesse conclusiva, dopo la preselezione, porta sul palco ben 17 artisti divisi in tre categorie.

“Dopo sette anni – commenta Mario Bellitti – puntiamo decisamente alla professionalità dei giovani artisti perchè il Festival diventi occasione per migliorare la qualità artistica e proiettarsi nel mondo dello spettacolo. Abbiamo in proposito registrato una nuova sensibilità da parte del Dipartimento Formazione-lavoro della Regione interessato a sostenerci nel percorso dell´alta formazione. Del resto – aggiunge – non è casuale che tutti i vincitori delle precedenti edizioni (e non solo i vincitori) abbiano conquistato un proprio mercato di lavoro in locali, serate private, feste di piazza, a riprova del rigore professionale della manifestazione”. In sintonia con la strategia scelta, la serata finale del Festival si terrà il 27 ottobre, alle ore 21 nell´Auditorium del Conservatorio Gesualdo da Venosa, considerato appunto il “tempio sacro” della musica a Potenza. L’associazione, va ricordato, ha definito un progetto di costituzione di un Laboratorio di musica, danza, spettacolo e attività di formazione ed aggiornamento riferite a figure tecniche dello spettacolo.

Il progetto è finalizzato ad azioni ed interventi di formazione dei giovani artisti selezionati (nell’ambito del territorio Nazionale), oltre che di musicisti, scenografi, tecnici audio e video, operai specializzati. Per favorire agli esordienti un rapporto di esperienza diretta con Autori-compositori, Cantanti e professionisti del mondo dello spettacolo, in questa edizione, la novità è stato l’inserimento di uno stage con seminario formativo che ha preceduto la serata finale del Festival.

Ai Finalisti della categoria Esordienti, verrà proposto un contratto discografico con la realizzazione di un primo prodotto discografico da immettere sul mercato Italiano, corredato da produzione e distribuzione. Al Vincitore o ai Vincitori può essere proposto un contratto di formazione al lavoro artistico con spettacoli sul territorio Nazionale.

Sabato a condurre la manifestazione sarà Morena Rossini, la giuria, invece, sarà presieduta da Tullio Pizzorno. Ospiti dell´evento la compagnia euro balletto di Roma e i “Milk and cofee”. In particolare nella categoria sono in sette gli aspiranti cantanti, fra calabresi, lucani pugliesi e campani che si esibiranno con brani inediti. Solo in tre i concorrenti della categoria e sette quelli della sezione “Under 16”, che canteranno brani del repertorio musicale italiano.