Luna piena, degustazioni e poesie sotto le stelle. Sono questi alcuni degli ingredienti de “Gli Itinerari della Notte” riproposti per il terzo anno consecutivo dall’associazione SassieMurgia in questo scorcio di fine estate.
Le visite guidate al chiaro di luna nei Sassi e nel vicino Parco della Murgia Materana sono il risultato del perfetto amalgama tra approfondimento degli aspetti storici, culturali e naturalistici degli antichi rioni e dell’area protetta, e degustazioni di prodotti tipici e lettura di poesie ed inni alla notte in una atmosfera conviviale e romantica.

La loro originalità ed unicità sono le ragioni del notevole apprezzamento da parte del pubblico e dei mass media locali e nazionali che li hanno seguiti, negli anni, con sempre maggior interesse.
L’edizione 2010 prevede due appuntamenti: Sabato 18 Settembre nei Sassi ed il Sabato successivo, 25 Settembre, in una delle aree più pittoresche del Parco della Murgia Materana.
Accompagnati dalle guide professionali di SassieMurgia, i visitatori potranno scoprire luoghi noti e meno noti dei Sassi, degustare vino e altri prodotti locali, cimentarsi nella lettura di poesie e apprezzare chiese rupestri rischiarate dalla luna ed il verso degli abitanti notturni della murgia.

“Per invogliare i più a conoscere il nostro territorio abbiamo ideato due itinerari caratterizzati da un basso livello di difficoltà”, ha detto Luca Petruzzellis, responsabile di SassieMurgia, “il solo itinerario nel Parco richiede torcia elettrica, scarpe da trekking e un pizzico di coraggio, ma ne vale davvero la pena, i partecipanti vivranno un esperienza indimenticabile”.
“Gli Itinerari della Notte” si inseriscono nel solco delle iniziative originali ed innovative pensate da SassieMurgia per raggiungere uno dei suoi obiettivi statutari, contribuire all’ampliamento dell’offerta turistica della città dei Sassi, in modo da allungare il più possibile il soggiorno dei turisti a Matera.

¦ Luogo di appuntamento: Matera, Piazza Matteotti, ore 20:00, lato di fronte al bar Cinetix.
¦ Attrezzatura consigliata (itinerario Sassi): Scarpe da ginnastica, zaino per acqua e/o cibo, spray antizanzare
¦ Attrezzatura consigliata (itinerario Parco): Scarpe da trekking, calzettoni lunghi, pantaloni lunghi, zaino per riporvi acqua e/o cibo, spray antizanzare
¦ Numero partecipanti(itinerario Sassi): Min 7- Max. 35 persone
¦ Numero partecipanti(itinerario Parco): Min 7- Max. 25 persone
¦ Difficoltà: semplice.
¦ Tempi di percorrenza: 3 ore.

E’ obbligatoria la prenotazione. Il trasporto presso i luoghi dell’escursione nel Parco della Murgia Materana si svolgerà con mezzo proprio.

Per informazioni e contatti: +39 320 4429909 oppure +39 340 0899891

www.sassiemurgia.com