Prende avvio il 5 Agosto a Palmi (RC) la prima edizione del Palmi Jazz Festival promosso dall’Assessorato Turismo e Spettacolo del Comune di Palmi, sotto la direzione artistica di Giancarlo Mazzù. Il Festival propone concerti di prestigio con la partecipazione di affermati musicisti in ambito nazionale e internazionale. I concerti si svolgeranno nella cornice di piazza Municipio.
Aprirà la manifestazione l’Orange Trio del flautista Carlo Nicita, con Valerio Scrignoli alla chitarra e Tito Mangialajo Rantzer al contrabbasso, che propone un jazz contemporaneo in cui si fondono melodia italiana, bossanova, tango e atmosfere downtown. Seguirà il progetto Carmelo Coglitore Museum Workshop, ensemble di Musica Improvvisata che coniuga sapientemente musica, poesia e danza. Le poesie lette durante la performance saranno dell’autore palmese Leonida Repaci. Il progetto è in collaborazione con il Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria. Il 6 Agosto sarà la volta della voce di Anna Luana Tallarita in duo con il pianista Kekko Fornarellinell’affascinante e coinvolgente progetto “L’incontro”. Seguirà l’E(c)lectric Quartet del chitarrista Giancarlo Mazzù, con Luciano Troja al piano, Vincenzo Baldessarro al basso e Fabrizio Giambanco alla batteria, che propone un jazz elettrico ricco di contaminazioni latin e funky. Il 7 Agosto si esibirà il Blue Offering Solo Trio del chitarristaBruno Marrazzo con Quintino Medaglia al contrabbasso e Vittorino Naso alla batteria, che presenta il suo recente lavoro discografico edito per la Picanto Records “The Walk”. A seguire il concerto del Paolo Sorge Trio. Il trio del chitarrista siciliano, con Alberto Fidone al basso e Francesco Cusa alla batteria, propone un’interessante ricerca trasversale fra jazz e musica improvvisata. La serata conclusiva del Festival vedrà l’esibizione del duo Two Jazz Guitars di Giancarlo e Francesco Mazzù. Il progetto intende ripercorrere la storia del jazz attraverso i suoi brani più significativi con una rilettura tutta dedicata alle potenzialità della chitarra. Chiuderà il Festival l’Egidio Ventura 4tet Latin Project con Egidio Ventura al piano, Rocco Riccelli alla tromba e flicorno, Raffaele Trapasso al basso e Gigi Giordano alla batteria. Il quartetto propone il progetto “Latino vivo” nel quale il colore della tradizione cubana incontra le geometrie armoniche delle improvvisazioni jazzistiche. Il concerto è in collaborazione con il Lamezia Jazz Festival.
Il programma del Palmi Jazz Festival sarà arricchito da due importanti seminari. Il 5 Agosto il sassofonista Carmelo Coglitore terrà un seminario di Musica d’Insieme. Il 6 Agosto il chitarrista Giancarlo Mazzù terrà un seminario di Chitarra Jazz e Improvvisazione. I seminari saranno gratuiti e a numero chiuso. Saranno ammessi i primi 15 allievi iscritti.

Per le iscrizioni ai seminari e info: [email protected]
www.myspace.com/palmijazzfestival2009

PROGRAMMA

5 agosto
– Carlo NICITA ORANGE Trio
Carlo Nicita – flauti & live electronic
Valerio Scrignoli – chitarra
Tito Mangialajo Rantzer – contrabbasso

– Carmelo COGLITORE Museum Workshop
Ensemble di Musica Improvvisata
Direttore: Carmelo Coglitore
(in collaborazione con il Museo dello Strumento Musicale di Reggio Cal.)

6 agosto

– Anna Luana TALLARITA/Kekko FORNARELLI Duo
“L’incontro”
Anna Luana Tallarita – voce
Kekko Fornarelli – piano

– Giancarlo MAZZU’ E(c)lectric Quartet
Giancarlo Mazzù – chitarra
Luciano Troja – piano
Vincenzo Baldessarro – basso
Fabrizio Giambanco – batteria

7 agosto
– BLUE OFFERING SOLO Trio
“The walk”
Bruno Marrazzo – chitarra
Quintino Medaglia – contrabbasso
Vittorino Naso – batteria

– Paolo SORGE Trio
Paolo Sorge – chitarra elettrica
Alberto Fidone – contrabbasso
Francesco Cusa – batteria

8 agosto

– TWO JAZZ GUITARS
Giancarlo Mazzù, – chitarra
Francesco Mazzù – chitarra

– Egidio VENTURA 4tet LATIN PROJECT
“Latino vivo”
Egidio Ventura – piano
Rocco Riccelli – tromba e flicorno
Raffaele Trapasso – basso
Gigi Giordano – batteria
(in collaborazione con il Lamezia Jazz Festival)

I concerti sono tutti a ingresso gratuito.

EVENTI COLLATERALI: il 5 seminario di Musica d’Insieme (docente Carmelo Coglitore); il 6 seminario di Chitarra Jazz e Improvvisazione (docente Giancarlo Mazzù). I seminari sono gratuiti e a numero chiuso. Saranno ammessi i primi 15 allievi iscritti.
Per le iscrizioni ai seminari e info: [email protected]
www.myspace.com/palmijazzfestival2009