Il Festival “Contaminazioni a Sud” – suoni e sapori del mediterraneo, nasce grazie alla collaborazione dell’A.C. ’Assessorato alle politiche Giovanili’, con l’etichetta discografica Calabrese MK RECORDS che da anni si occupa della produzione, promozione e direzione artistica di eventi e festival di musica etnica e di contaminazione.

“Con la prima edizione di ”Contaminazioni a Sud” creeremo una storia di immagini, di emozioni, di sperimentazione e ricerca musicale, di coinvolgimento popolare e di crescita culturale” – mk records continua dicendo: “ Abbiamo deciso, in completa sinergia con l’Assessore Lavia, di partire dalla musica della nostra regione, da artisti calabresi che portano in giro per la nazione e per il mondo, la musica e lo spirito di contaminazione che contraddistingue il sound del Sud” Il luogo prescelto sarà situato ai margini di una affollata litoranea ionica il 4 e il 5 di agosto 2009 dalle ore 22:00, presso il nuovo ANFITEATRO di Sant’angelo in Rossano (CS).
L’esperienza di “MK RECORDS”, maturata in questi anni, ha dimostrato che, con un progetto culturale ambizioso e mantenendo una coerenza di fondo nelle scelte artistiche, si può dare valore al marchio di un Evento e conquistare nel tempo la fedeltà di un pubblico numeroso e affezionato, che sa discernere tra cultura e intrattenimento.

4 Agosto: ore 22.00 Gradino 23
ore 23.00 Zona Briganti

5 Agosto: ore 22.00 Nuju
ore 23.00 PEPPE VOLTARELLI

Apriranno la kermesse i Gradino 23, che propongono una formula sonora in bilico tra il folk, latin e ska. Una fusione ed una contaminazione allegra e di grande impatto.
Nuju, è un gruppo che nasce dalla volontà di unire la vena autorale con quella del pop rock e della world music. Una miscela che provine dalle esperienze dei membri della band (Rosaluna, Arangara).
La Zona Briganti nasce nel 2005, sotto la guida del guru della musica di riproposizione popolare, Eugenio Bennato. Tantissimi i concerti in giro per il mondo, ultimo quello in Ecuador a rappresentare la nostra nazione. Bennato dice che :”…si tratta di un gruppo già in grado di testimoniare la grandezza della musica popolare calabrese e di manifestare contemporaneo di un movimento artistico nuovo proiettato verso il futuro…”.
Chiuderà la manifestazione una vera e propria icona della contaminazione e dell’esportazione della nostra tradizone in giro per il mondo: Peppe Voltarelli. Cantante, autore di canzoni, attore, performer, fondatore e frontman del Il parto delle nuvoel pesanti. Collabora con musicisti come Teresa de Sio, Claudio Lolli, Roy Paci, Bandabardò e tantissmi altri. A marzo del 2009, a pochissima distanza dal suo esordio discografico “Distratto ma però”, pubblica “Duisburg- Nates Prqga – Il Bootleg Live” (MkRecords) che diventa simbolo di rinascita e impegno civile nella lotta a tutte le mafie. Con l’assessorato alla Sicurezza del comune di Rossano (ass.Giovanni Fortino) è impegnato nel maggio di quest’anno in un incontro dibattito insieme a Lugi De Magistris e Angela Napoli – su “un futuro Calabro-Sostenibile”.
Sarà al festival “Contaminazioni a Sud” con la band con la quale ha partecipato all’edizone 2009 del PRIMO MAGGIO di piazza San giovanni.

L’assessorato alle politiche produttive, (ass Gianluca Aloe) curerà in collaborazione con l’associazione “diamoci una mossa”… una area del festival “Suoni e Sapori del Mediterraneo” con stand eno-gastronomici, e di prodotti provenienti dalla nostra area del mediterraneo.

La prima edizione di “Contaminazioni a Sud”…dalla forte contaminazione Mediterranea – “Jonico –Silana”… vuole tracciare un sentiero inesplorato per un futuro ambizioso e di crescita, coniugando tradizione e innovazione, identità e futuro, per promuovere il nostro SUD attraverso i suoi suoni e suoi sapori

http://www.myspace.com/musikartlive