Avrà inizio presso il Museo Comunale di Praia a Mare, “Saper vedere”, secondo ciclo di incontri sulla fotografia, patrocinato dalla Comunità Montana Alto Tirreno – Appennino Paolano di Verbicaro (Cs), ed a cura dell’Atelier du Faux Semblant a partire dall’11 febbraio e fino al 15 aprile, ed in collaborazione con la Biennale fotografica Riviera dei Cedri e la Cooperativa Mondo Cultura ATHENA.

L’esperienza rientra nelle iniziative collaterali della Biennale fotografica della Riviera dei Cedri di cui l’Atelier è animatore. Dieci incontri serali, a partire dalle ore 21.00, rivolti ad amatori e professionisti della fotografia o semplicemente curiosi dell’arte fotografica. Nell’arco delle lezioni, con l’aiuto di un facilitatore, i partecipanti avranno modo di ripercorrere la storia della fotografia, le tecniche di stampa in b/n, la fotografia digitale e la sua elaborazione.
Ogni settimana una serie di ospiti racconteranno il proprio percorso fotografico e mostre a tema ne illustreranno il percorso didattico.
Si discuterà di composizione dell’immagine e di alcune delle problematiche relative al contenuto dell’immagine fotografica, con la finalità di suscitare interesse per la fotografia come forma d’arte, approfondire espressioni e forme del linguaggio visivo contemporaneo, offrire strumenti di conoscenza delle tecniche fotografiche.
Non ultimo la possibilità di utilizzare il medium fotografico come canale di espressione della propria emotività.

Il corso è articolato nei seguenti moduli:
” Introduzione al corso: gli elementi compositivi dell’immagine, segni, forme e colori.
” La storia della fotografia.
” La macchina fotografica.
” La fotografia in B/N. La camera oscura.
” I maestri della fotografia.
” La fotografia tematica: il glamour, il reportage, la fotografia ambientale.
” La fotografia digitale.
” Dalla teoria alla pratica: verifiche ed esercitazioni pratiche.
” Mostra dei lavori eseguiti.

L’incontro con fotografi professionisti consente una verifica sul campo per fissare le linee essenziali, guidare esercitazioni pratiche, offrire un utile strumento di conoscenza del lavoro del fotografo. Sono previste visite a mostre fotografiche ed anche uno stage all’estero.
Il primo incontro è fissato per giovedì 11 febbraio alle ore 20,30 al museo comunale di Praia A Mare con l’inaugurazione della mostra “Cuba” del noto fotografo Ken Damy.