All’ombra del Cristo di Maratea, un festival di arte contemporanea en plain air Il 24 luglio si apre a Maratea in provincia di Potenza la prima edizione di Marartea, il mare nel mito. Si tratta di un percorso d’arte contemporanea permanente che coinvolge tutta l’area del porto di Maratea, dove saranno collocate sculture, installazioni, murales, mosaici, fotografie, creando così una passeggiata artistica en plein air dotata di grande fascino per il visitatore.

I lavori realizzati dagli artisti, ad evento concluso, verranno donati all’Associazione culturale Marartea, per il nascente museo del territorio en plein air istituito nella magica location del porto di Maratea e denominato Marartea Open Museion. Il progetto nasce da un’idea di Paolo Tommasini e Maria Antonietta Roselli con la collaborazione di Joanna Irena Wrobel, Mimmo Longobardi, Franco Leone e del Professor Francesco Correggia, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, coordinatore delle attività culturali del Biennio di Arti Visive. Il programma della tre giorni di inaugurazione si presenta ricco di appuntamenti che coinvolgono gli artisti, ma anche musicisti e critici d’arte.

Venerdì 24 luglio si esibirà infatti in Nishmat hashmal, una performance live, suono, video, luce, Roberto Paci Dalò/giardini Pensili. Sabato, invece, verranno presentati la mostra “Joseph Beuys in Manifesto”, a cura di Studio Oggetto-caserta/milano e il progetto “Bandiere d’artista” che vede il coinvolgimento di Giovanni Soldini. Domenica, dopo i lavori della Conversazione sull’Arte Contemporanea dal tema “Oltre la luce”- l’arte come luce che dà luogo e forma alle cose, condotta da Ciro Cacciola ed alla quale prenderanno parte Francesca Alfano Miglietti, Carmine Benincasa, Antonio Capano, Francesco Correggia e Pasquale Persico, si esibirà in un concerto Piano Solo Alessandra Celletti.

Gli artisti che esporranno: Valerio Coccia, Francesco Correggia, Roberto Crea, Roberto Paci Dalò, Domenico David, Matteo Fraterno, Franco Salemme, Nicola Salvatore, Regine Schumann, Carla Viparelli. Artistiedizionezero2008 Riccardo Dalisi, Ivana D’emilio, Dino Innocente, Luca Leandri, Pino Oliva, Tobia Ravà, Gianalberto Righetti, Stefania Salti, Paolo Tommasini, A/v Ascoltivisivi. Direzione Artistica Paolo Tommasini, Maria Antonietta Roselli Comitato Artistico Mimmo Longobardi, Joanna Irena Wrobel, Giampaolo Prearo Progetto Esecutivo E Allestimento Franco Leone,maria Antonietta Roselli, Paolo Tommasini Catalogo Giampaolo Prearo Editore, Milano