“Cleto riparte da qui.” è il titolo della manifestazione d’Inaugurazione del Castello di Cleto (Cs) che si svolgerà il 20 luglio 2010 alle ore 19.

L’evento è stato organizzato dalle Associazioni Cletarte, La Piazza e Proloco, in collaborazione con il Commissario Straordinario di Cleto Dott.ssa Anna Aurora Colosimo, al termine degli interventi di recupero e riqualificazione effettuati con progetto finanziato dai POR Calabria 2000/2006 – Asse II Risorse Culturali (PIS).
Il “restyling” del castello dovrà rappresentare il risveglio di una speranza sopita: la voglia di ripartire, di ricominciare. Il desiderio è di uscire dallo stato di spopolamento e di abbandono in cui versa uno dei tanti borghi più affascinanti della Calabria.
L’intenzione delle Associazioni e del Comune di Cleto è quella di “sfruttare” quest’occasione per un impegno collettivo e di trasformarla in opportunità di promozione e sviluppo.
L’obiettivo costante è contribuire ad accrescere la sensibilità e l’attenzione verso il patrimonio storico presente che, partendo dal Castello che fa da corona al vecchio borgo medievale dell’abitato, coinvolga da “protagonista” il territorio tutto, ricco di altre bellezze ed attrazioni.

Dopo la cerimonia di apertura e la visita guidata del sito da parte di autorità e cittadini, avrà luogo un convegno, aperto dalla Dott.ssa Anna Aurora Colosimo e moderato dall’ing. Giulia Fresca, al quale prenderanno parte personaggi illustri del mondo politico, letterario e universitario della Calabria: Antonio Reppucci (Prefetto di Cosenza), Mario Caligiuri (Assessore Regionale alla Cultura), Mario Oliverio (Presidente Provincia di Cosenza), Vito Teti (UNICAL), Maggiorino Iusi (UNICAL), Giuseppe Giannuzzi Savelli (discendente delle baronia del Castello di Pietramala)
A seguire, l’Associazione Trischine di Taverna si esibirà, in costumi medievali, in uno spettacolo coinvolgente che farà rivivere atmosfere d’altri tempi con sbandieratori, musici, armigeri, danze di corte e sputafuoco.
Il tutto sarà allietato da degustazioni di prodotti della tradizione culinaria cletese, offerte dalla cittadinanza.
Cleto è una realtà storica di rara bellezza ma poco conosciuta ai molti.
Questa sarà l’occasione giusta per scoprire, ancora una volta, che la Calabria è ricca di un entroterra meraviglioso.