L’evento fieristico che prende il nome di “TIPI&TUR Calabria”, organizzato dalla Marketing &Management ed Expo Calabria, patrocinato e sostenuto dall’Assessorato al Turismo della Regione Calabria, nasce con l’intento di porsi quale importante anello di congiunzione per i due settori di riferimento che risultano di fondamentale rilevanza per tutta l’economia calabrese.
La fiera, dunque, oltre a porsi come momento ideale per l’incontro di domanda ed offerta proveniente da entrambi i settori, rappresenterà per la regione Calabria un’occasione di reale confronto conoscitivo per l’apertura a nuove possibilità di business, sia per i produttori e gli operatori economici già veterani del settore, sia per le piccole realtà sommerse intende a rendersi conoscibili in sede fieristica.

Tra gli obiettivi più ambiziosi che “TIPI&TUR Calabria” si propone di realizzare, è quello di esportare il prodotto Made in Calabria, sia nel resto dell’Italia che all’estero dal momento che i prodotti tipici e le materie prime, frutto di una voluttuosa armonia tra terra e mare di questa splendida regione, favoriscono senza dubbio l’operazione di esportazione. I nostri produttori, soprattutto nei primi due giorni della fiera, aperta solo ed esclusivamente agli operatori, avranno, pertanto, l’opportunità di proporre al pubblico dei buyer – nazionali ed internazionali – i propri prodotti, incoraggiando l’operazione di acquisto e dunque d’esportazione della produzione calabrese.

Gli operatori, dal canto loro, avranno invece la possibilità di visionare in maniera completa l’offerta calabrese di entrambi i settori, presenti in un unico momento fieristico, al fine di concludere le fasi di contrattazione qualora interessati al business calabrese. Se da un lato la I Edizione “TIPI & TUR Calabria”, nasce con l’intento primario di ampliare i canali distributivi della regione Calabria, favorire l’export di prodotti tipici e promuovere una gestione manageriale delle strutture ricettive presenti sul territorio, dall’altro vuole porsi quale evento conviviale ed aggregativo per i visitatori che saranno ospitati all’interno dell’ampio polo fieristico.

Difatti, una delle peculiarità della manifestazione risiede nell’apertura notturna della stessa attraverso momenti ludici e spettacolari che favoriranno il coinvolgimento di un elevato numero di visitatori.
Il polo lamentino, dunque, di notte si trasformerà in una grande cittadella dell’arte dove sarà possibile: visitare gli stand per degustarne le prelibatezze calabresi offerte dagli espositori, percorrere gli itinerari turistici che verranno proposti di volta in volta dalle strutture ricettive presenti, ed ancora partecipare agli eventi ideati ad hoc per l’occasione.

Per la buona riuscita della manifestazione è prevista, inoltre, la collaborazione e la partecipazione di aziende ed associazioni locali “CALABRIASSAPORI” “COMPAGNIA DEL TIPCO” “LA STRADA DEI VINI E DEI SAPORI della Sibaritide” che in qualità di Partner della manifestazione, intendono di valorizzare il territorio calabrese mediante la promozione del tipico agroalimentare a tutela della genuinità degli stessi, per la buona riuscita della distribuzione dei prodotti nostrani attraverso reti commerciali italiane ed estere.

Alcune di queste associazioni, avranno il compito di avviare tutte le iniziative miranti alla cura dei rapporti post-fiera con tutte le aziende espositrici: ciò rappresenterà il vero continuum della fiera.
Inoltre, come già anticipato saranno presenti tutti i buyer nazionali e internazionali dei rispettivi settori, con l’auspicio che con essi, i produttori nostrani e gli operatori del turismo calabrese, possano concludere reali e proficui progetti di commercializzazione.

In conclusione, la I edizione della fiera del tipico e del turismo calabrese “TIPI&TUR Calabria” si presenta come il più grande evento fieristico tenutosi fino ad ora in Calabria, in considerazione anche dell’aspetto logistico insito in esso: lo spazio espositivo, infatti, occuperà un’area di 5.000 mq e gli stand allestiti all’interno del polo saranno circa 204 tra espositori e presenze istituzionali tra cui gli enti territoriali, le associazioni di categoria, l’A.R.S.S.A.

Bisogna sottolineare, che la manifestazione fieristica è senz’altro favorita dall’ubicazione del polo presso il Centro Agroalimentare di Lamezia (CZ), che si presenta come luogo ideale per ospitare manifestazioni di questo calibro, dal momento che oltre ad essere posizionato “strategicamente” al centro della regione Calabria, appare dotato di ampie zone sia esterne che interne.
Da quanto appena esposto, è facile dedurre che la realizzazione di un evento così ambizioso, si differenzierà in toto dalle iniziative affini finora intraprese nel territorio calabrese, preannunciandosi come la più alta espressione di incontro tra domanda ed offerta, del mercato dei prodotti tipici e del turismo calabrese.

Per la presentazione dell’intero progetto sarà a breve indetta la conferenza stampa ufficiale, presieduta dall’Assessore al Turismo, Nicola Adamo presso il Centroagroalimentare di Lamezia (CZ), nella cui sede saranno forniti tutti i dettagli relativi allo svolgimento dell’evento fieristico.
Saranno inoltre presenti in qualità di conferenzieri: il Presidente del Centro Agroalimentare, Enzo Caligiuri, il Presidente dell’A.R.S.S.A., Valerio Donato, il Sindaco del comune di Lamezia, Giovanni Speranza, i rappresentanti legali degli enti organizzatori la manifestazione e delle associazioni partner del progetto.

Ogni informazione relativa all’evento fieristico: dal calendario al materiale cartaceo (brochure, presentazione, registrazione e prevendita on line), è reperibile e scaricabile dal sito ufficiale www.tipitur.it , che oltre ad assolvere alla funzione meramente informativa, rappresenterà un’ulteriore opportunità per tutte le aziende partecipanti che prive di un proprio domino vorranno ritagliarsi, gratuitamente, uno spazio all’interno del sito di “TIPI&TUR Calabria”.
“TIPI & TUR Calabria,”, dunque, si prospetta l’evento fieristico più idoneo a promuovere in un unico contesto, due settori di fondamentale importanza, la cui rivalutazione non può che essere la scelta giusta per rilanciare sul piano dello sviluppo l’intera l’economia calabrese.