La Festa Patronale in onore di San Nicodemo Abate Basiliano si svolge ogni anno il 12 marzo, in ricordo della morte avvenuta a 90 anni e precisamente il 12 marzo del 990 nell’antico Monastero del monte Kellerano sugli altipiani della Limina nel Parco Nazionale dell’Aspromonte territorio di Mammola.
Il giorno della Festa sarà salutato, nella mattinata con lancio di fuochi d’artificio, dopo sarà celebrata la S. Messa alle ore 8,00. Nel pomeriggio, dopo la Solenne Santa Messa delle ore 16,30, seguirà la tradizionale processione per le strade del Borgo Antico, accompagnata al suono della banda musicale e di tamburi. Alla Processione partecipano un numeroso gruppo di fedeli provenienti da Cirò (KR) cittadina dove è nato il Santo, conosciuta in tutto il mondo per il rinomato vino, molti sono i forestieri dei paesi vicini della Jonica e della Tirrenica e in modo particolare i mammolesi che sono molti devoti a San Nicodemo. Durante la Processione seguiranno i fuochi pirotecnici. In occasione della Festa nelle Piazze Magenta e Ferrari si svolge la tradizionale fiera con la vendita di prodotti tipici.
Il culto di San Nicodemo, Monaco Basiliano è molto diffuso in Calabria e all’estero per l’effetto dell’emigrazione che ha spopolato Mammola e tanti paesi della Calabria.
Il giorno della Festa, molti forestieri per tradizione si recano nei ristoranti e trattorie per pranzare e gustarsi l’arcinoto “Stocco di Mammola” piatto tipico della cucina mammolese e calabrese, cucinato in vari modi accompagnato dal rinomato vino “Cirò”.

Come si arriva in auto:
– Autostrada SA-RC svincolo Rosarno, S.G.C. Jonio-Tirreno uscita Mammola.
– Dalla fascia Jonica SS.106-E90, S.G.C. Jonio-Tirreno uscita Mammola.
– Dalla SP5 ex SS. 281 Marina di Gioiosa J-Rosarno.

Informazioni:
e-mail: [email protected]
Comitato Feste 338.3068770, Parrocchia San Nicodemo 0964.414140 – 0964.414181,
Comune 0964.414025, Pro Loco 339.2955629

A cura di Gino Larosa