Confraternita “Maria SS. Annunziata” Mammola (RC) – Ultima Domenica di Settembre

La Festa dei Santi medici Cosimo e Damiano si svolge ogni anno l’ultima domenica di Settembre, nel Borgo Antico di Mammola, centro medievale ricco di storia e tradizioni.
La Festa è organizzata dall’antica Confraternita dell’Annunziata, ha un fascino particolare per la tradizionale Processione per le vie del centro storico, dove molti devoti portano a spalla la statua dei Santi. E’ tradizione la veglia dei Santi per l’intera notte del 25/26 settembre con preghiere e canti antichi dialettali.

Caratteristico il Sabato antecedente la Festa, nella Piazza antistante la Chiesa Annunziata, è prevista una serata con giochi popolari, dalla gara dei sacchi ai “pignata”, del “rojù”, ecc..
Nella mattinata di Domenica alle ore 9,30 una breve Processione porta i Santi dalla Chiesa

Annunziata alla Chiesa Matrice, dove alle ore 10,30 si celebrerà la Santa Messa. Pomeriggio alle ore 18,00 nuova celebrazione della Santa Messa, al termine, seguirà la Processione dei Santi per le vie del centro storico, allietata dalla banda musicale, dal rullo dei “tamburinari” e le tradizionale “rotelline” antichi fuochi d’artificio.
Alle ore 21,15 in Piazza Ferrari: Gran Concerto Musicale LIRICO SINFONICO “Citta di Francavilla (BR)”, per l’occasione sarà allestito il classico parco coperto e numerosi posti a sedere.

Come si arriva in auto:
– Autostrada SA-RC svincolo Rosarno, S.G.C. Jonio-Tirreno uscita Mammola.
– Dalla fascia Jonica SS.106-E90, S.G.C. Jonio-Tirreno uscita Mammola.
– Dalla SP5 ex SS. 281 Marina di Gioiosa J-Rosarno.

Informazioni:
Pro Loco: 339.2955629
Comune di Mammola: 0964.414025

www.comunemammola.it – www.prolocomammola.org

A cura di Gino Larosa