“Il Grande spettacolo dell’Acqua- Gerardo Maiella il Santo del Popolo” –
Sabato e Domenica 26 e 27 Luglio e da Domenica 2 a Domenica 24 Agosto 2008

www.grandespettacolo.it

La III edizione del “Grande Spettacolo dell’Acqua” si svolgerà presso il Lago S. Pietro nel Comune di Monteverde (AV), situato al confine dei comuni di Lacedonia e Aquilonia.

Lo spettacolo da due anni si svolge presso la diga del Lago di San Pietro nel Comune di Monteverde, situato nella media Valle dell’Ofanto in una posizione sopraelevata e panoramica dominata da un caratteristico borgo medievale. Il castello di epoca longobarda è in fase di ristrutturazione, la Chiesa dell’incoronata del XIX secolo alla quale si accede attraverso una suggestiva passeggiata tra fitti alberi e la cattedrale di Santa Maria di Nazaret del XIV secolo si candidano come meta per un turismo curioso di riscoprire antiche tradizioni. e cogliere le bellezze anche naturalistiche del territorio.

Dal punto di vista faunistico di notevole interesse è la presenza in zona di varie specie di uccelli tra cui la Calandrella e il Nibbio Bruno, mentre le mura ciclopiche visibili ai piedi del Serro dell’Incoronata testimoniano ancora oggi l’antico insediamento pre-romano di origine sannita probabilmente del IV-II sec a.C..

Il Grande Spettacolo dell’Acqua è un evento organizzato dalla Fondazione “Insieme per…”, e si propone (con il coinvolgimento di circa 120 persone tra collaboratori,attori e ballerini) come una rappresentazione della vita di S. Gerardo Maiella sotto forma di musical in un suggestivo scenario naturalistico unico nel suo genere. Visto il grande successo ottenuto dalle due scorse edizioni, si ripropone anche quest’anno con la collaborazione della Comunità Montana “ Alta Irpinia “ che proporrà con la collaborazione di tutti i Sindaci interessati dei comuni vicini, visite e programmi alfine di coinvolgere nuovi spettatori all’evento, non da escursionisti ma da turisti ovvero invitandoli a pernottare sul posto almeno una notte.

Un Evento come questo prende avvio dal “genius loci” ovvero dallo spirito di un luogo che è dentro il patrimonio culturale, inteso come valore ed eredità da conservare, da trasmettere e da divulgare. Ogni evento ha una sua mission, il perché viene realizzata, il significato profondo che essa vuole esprimere. “Il Grande spettacolo dell’acqua 2008” si candida con tre importanti mission:

I) La Conoscenza della vita delle opere e dei luoghi di culto di San Gerardo, Patrono delle mamme e dei bambini;

II) la beneficenza, ovvero l’incasso come gli altri anni verrà devoluto interamente ad opere di aiuto e sostegno sia nazionali che internazionali scelte dalla Fondazione “Insieme è…” e dal Suo Presidente Padre Angelo Palumbo;

il coinvolgimento delle associazioni culturali, religiose e sportive e degli operatori turistici di diversi comuni per una partecipazione attiva con i loro associati allo spettacolo e alla accoglienza nei propri comuni di nuovi turisti e attratti dal primo Event Emotion Tourism irpino e precisamente per l’Alta Irpinia i comuni di Calitri, Monteverde, Aquilonia, Lacedonia, Andretta, Bisaccia, Cairano, Conza della Campania, Guardia dei Lombardi, Lioni, Morra de Sanctis, Rocca San Felice, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo dei Lombardi, Teora, Torella dei Lombardi, Villamaina, per il Vulture i Comuni di Acerenza.Atella,Banzi, Barile,Forenza, Genzano di Lucania ,Ginestra,Lavello,
Maschito,Montemilone,Oppido Lucano,Palazzo San Gervasio,Rapolla,Rapone,Rionero in Vulture,
Ripacandida,Ruvo del Monte,San Chirico Nuovo, San Fele,Tolve,Venosa,Melfi, e i Comuni di Muro Lucano e Castelgrande e per la Puglia il Comune di Deliceto.

Per ulteriori notizie si prega di visitare i siti:
www.sangerardo.eu
www.calitri.net
www.cmaltairpinia.it
www.grandespettacolo.it

Evento “Il grande spettacolo dell’acqua” numero verde: 800 9195 03

Lo spettacolo verrà presentato alla stampa Sabato 19 Luglio a Calitri con il seguente programma:
Ore 17,00 Visita del Centro Storico e Museo della Ceramica, Chiesa della S.S. Annunziata, laboratori della ceramica calitrana in collaborazione con Gerardina Cesta e Roberto Germano dell’Associazione Pro Loco Calitri .
Ore 19,00 Presentazione “Il Grande Spettacolo dell’Acqua – Gerardo Maiella il Santo del Popolo” e degli itinerari turistici dei 17 Comuni della Comunità Montana – Sala Convegni Ex Eca, Piazzale Giolitti (Centro Storico).
Ore 20,30 Visita con degustazione presso “Le grotte di stagionatura del Caciocavallo Irpino” dei Signori Di Cecca e Di Roma e delle “Grotte di stagionatura di salumi “di Vito e Mario Tornillo
(in esclusiva per la stampa,i sindaci e i presidenti di Associazioni invitate)
La degustazione sarà organizzata in collaborazione con l’Azienda Agricola D&D per i formaggi,l’azienda Torniello per i salumi, la Pasticceria “ I Nobili” e l’Associazione “ Donne per il Sociale” che proporranno piatti della tradizione e con la partecipazione di Vincenzo Basile della Sloow Food. In collaborazione con il Circolo Aletrium e la Polisportiva Calitri si esibiranno lungo tutto il Corso Garibaldi suonatori di organetto e un gruppo folcloristico locale in costume dalle 18,00 e grazie alla partecipazione straordinaria della Banda Musicale “Città di Calitri” tutti gli invitati saranno accolti dall’energia di 40 ragazzi che suoneranno marce e brani anche di musica tradizionale. http://bandamusicale.it/bande/italia/campania/avellino/calitri/calitri.php
Ore 21,30 Promo Spettacolo di 15 minuti dell’Evento ““Il Grande spettacolo dell’Acqua” Piazza della Repubblica con la presenza di attori protagonisti e del regista Giampiero Francese.
Ore 22,00 Cena presso il suggestivo ristorante in grotta “La Locanda dell’Arco” nel Centro Storico in Via dell’Arco di Zampaglione ( solo su prenotazione Tel. 0827-310951 ).