L’evento culturale piu’ atteso dell’anno: la XII Settimana della Cultura.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali apre gratuitamente, per dieci giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.
Migliaia di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale

Tante le iniziative sul territorio di Salerno e Avellino organizzate dalla Soprintendenza per Beni Architettonici e Paesaggistici che di seguito si elencano.

S A L E R N O

Il Restauro di San Pietro a Corte

La Soprintendenza BAP di Sa e Av inaugura: l’Aula Superiore del Complesso Monumentale di San Pietro a Corte in cui sono stati rinvenuti, grazie a complessi interventi di restauro scientifico, gli elementi architettonici longobardi della Cappella Palatina, fatta erigere nel VIII sec. da Arechi II nel suo palazzo principesco.
Dopo la visita del sito, nel Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana sarà presentata l’ipotesi ricostruttiva in 3D della Cappella, realizzata con l’ausilio degli elementi decorativi rinvenuti negli scavi e con i riferimenti documentari.
La Cappella ricostruita dà l’avvio, nel museo virtuale, alla narrazione delle vicende della Scuola Medica Salernitana.
16 aprile 2010
ore 17.00
San Pietro a Corte – Museo Virtuale
via Municipio Vecchio – via Mercanti,74
Salerno
Info:
089 2573228/245
[email protected]

S A L E R N O

Apertura straordinaria del Museo Virtuale Scuola Medica Salernitana
In occasione della Settimana della Cultura, la Soprintendenza BAP di Sa e Av aprirà il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana anche nelle ore pomeridiane.
16 – 25 aprile 2010
ore 9.00 -13.30 / 16.00 – 19.00
Museo Virtuale Scuola Medica Salernitana
via Mercanti, 74
Salerno
Info:
089 2573228/213
[email protected]

R A V E L L O ( S A )

Culture locali, economie globali: quali prospettive
La Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Salerno e Avellino, il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, il Comune, l’Istituto Comprensivo di Ravello e l’Associazione Ravello Nostra, in occasione dell’inaugurazione della mostra sui documenti della cultura locale, organizzano una giornata di studio sul tema: Culture locali, economie globali: quali prospettive.
Nel 2008, infatti, il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali ha ricevuto in donazione dai discendenti di Pantaleone Caruso il cosiddetto “Archivio Caruso”, comprendente un’importante documentazione relativa a questa famiglia ravellese, impegnata nella attività ricettiva alla fine del XIX secolo e nella produzione e commercializzazione del vino locale.
Sarà, inoltre, presentato il volume Villa Rufolo, progetto editoriale curato da Giuseppe Zampino. In questo volume, ricco di immagini a colori, gli autori si avvalgono sia dell’esame di inediti documenti, custoditi negli archivi di stato di Napoli e Salerno, e di disegni e foto ottocenteschi, sia dell’analisi diretta della costruzione con l’ausilio di nuovi rilievi.
Emergono così molte novità per quel che riguarda gli aspetti storici e architettonici di questo sito famoso in tutto il mondo. Inoltre sarà illustrato il libro guida di Ravello: un “foglio” periodico per il turista e il cittadino, ricco di testi e immagini, dall’agile veste editoriale per una consultazione in più lingue rapida e completa delle bellezze del territorio, della sua storia e delle iniziative culturali.
17 aprile 2010
ore 9.30 Villa Episcopio Ravello (SA)
Info: 089 858101 – 089 857669 – 089 2573245
[email protected]

C A S T E L L A B A T E ( S A )

La difesa costiera di Castellabate in età medioevale e moderna
La Soprintendenza BAP di Sa e Av e il comune di Castellabate organizzano un convegno sul sistema difensivo delle torri costiere.
Verrà presentato uno studio di approfondimento propedeutico alla conoscenza del nostro territorio che analizzerà gli aspetti della tutela e del restauro di questo specifico patrimonio culturale.
Inoltre, saranno analizzati le caratteristiche paesaggistiche e storiche del comune e della costa di Castellabate, nonché il sistema costruttivo e le differenze tipologiche delle varie torri costiere del salernitano.
17 aprile 2010
Convegno ore 17.00
17 – 25 aprile 2010
Mostra 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00
Castello di Castellabate Castellabate (SA)
Info: 0974 968216 – 089 2573229
[email protected]

S A N G I O V A N N I A P I R O ( S A )

Inaugurazione del restauro del Cenobio bizantino di San Giovanni Battista
In occasione della presentazione del restauro del cenobio bizantino di San Giovanni Battista, sarà presentato il progetto Monaci e Monacieddi svolto dall’ Istituto Comprensivo T. Gaza di San Giovanni a Piro.
Il lavoro che sarà presentato è la sintesi della ricerca svolta dalle classi seconda e terza media sul cenobio bizantino.
Con immagini, testi e musica scorreranno, oltre alle notizie storiche e sociali legate al cenobio, anche le descrizioni di alcune credenze popolari, da cui gli allievi hanno preso spunto per sottolineare il legame tra la popolazione locale ed il sito storico culturale, oggetto di studio.
22 aprile 2010
ore 10.00

cenobio di San Giovanni Battista
via Cenobio San Giovanni a Piro (SA)
Info: 089 2573228/245
[email protected]

P A D U L A ( S A )

La Certosa aperta: progetto in-progress Biblioteca Virtuale
La Soprintendenza BAP di Sa e Av presenta:
il primo lotto del lavoro di digitalizzazione, realizzato dall’Associazione Arisciente, per la creazione della Biblioteca Virtuale relativa al patrimonio librario disperso della Certosa di San Lorenzo.
Attualmente sono stati digitalizzati 9 manoscritti di testi conservati presso la Badia di Cava dei Tirreni.
16 – 25 aprile 2010
Info: 0975 77745
Eufemia Baratta
[email protected]
Francesco Scazzari
[email protected]

P A D U L A ( S A )

La Certosa aperta: apertura al pubblico delle celle che ospitano la collezione di arte contemporanea, del chiostro della foresteria nobile e presentazione della Tavola di S.Eustachio
Le Soprintendenze BAP e BSAE di Salerno e Avellino avvalendosi del contributo dell’Amministrazione Provinciale di Salerno organizza visite guidate alle celle che ospitano la collezione di opere d’arte contemporanea costituitasi in seguito alla manifestazione triennale Le Opere e i Giorni, curata da Achille Bonito Oliva.
Le visite saranno condotte da guide, specializzate nel settore contemporaneo, che illustreranno la poetica e la biografia degli autori presenti nella collezione e saranno articolate in due appuntamenti al giorno.
Le guide accompagneranno i visitatori anche negli ambienti del Museo Archeologico Provinciale, sito nel Chiostro dei Procuratori della Certosa, dove si terranno delle letture di testi storici collegate alla realtà archeologica del Vallo di Diano.
In tale occasione sarà possibile, inoltre, visitare gli ambienti superiori della Foresteria Nobile, decorati ad affresco con scene paesaggistiche. Infine sarà esposta al pubblico, per la prima volta, il dipinto tempera su tavola raffigurante la Visione di Sant’ Eustachio opera di Pietro Buono (XVI sec.), acquistata in Germania dal MiBAC.
22 – 25 aprile 2010
Visite guidate 10.30-12.30 e 14.30-16.30
Prenotazione obbligatoria 0975 77745 – 0975 77552
Eufemia Baratta
[email protected]
Francesco Scazzari
[email protected]

P A D U L A ( S A )

La Certosa di Padula nel libro di Thomas Salmon del 1763 e la cartografia sul Monumento nel XVIII secolo
La Soprintendenza BAP di SA e AV espone al pubblico il XXIII volume (che tratta del regno di Napoli) dell’opera di Thomas Salmon, noto viaggiatore inglese del XVIII secolo, pubblicato a Napoli nel 1763 nella tipografia di Vincenzo Mazzola-Vocola, situata in Via Medina.
Il libro è stato acquistato dalla Biblioteca della Soprintendenza di Salerno ed Avellino – che l’ha messa a disposizione per questa mostra – poiche’ contiene, in particolare, la coeva e dettagliata descrizione della Certosa di San Lorenzo di Padula (SA) ed una grande tavola, piu’ volte ripiegata – che qui si presenta in formato originale – riproducente la pianta dell’intero Monumento, incisa dall’artista romano Francesco Sesone.
Completano l’esposizione le riproduzioni fotografiche delle altre piante o “vedute a volo d’ uccello” della Certosa di Padula, a testimonianza della documentazione cartografica finora conosciuta, relativa al secolo XVIII.
dal 16.04.2010 al 30.09.2010
Certosa di San Lorenzo
Viale Certosa Padula (SA)
Info:
Eufemia Baratta
0975 77745 – 089 2573245
[email protected]

M O N T E L L A ( A V )

Il Compleso del Monte: una risorsa culturale per le aree interne della Campania
La Soprintendenza per i BAP di Salerno e Avellino e l’Arciconfraternita del SS. Sacramento di Montella (AV), ente proprietario, presenteranno il complesso del Monte.
L’apertura al pubblico sarà preceduta da un convegno nel corso del quale i funzionari della Soprintendenza e gli esperti, da essa invitati a studiare questo importante complesso monumentale, presenteranno la storia del sito e gli interventi di ripristino compiuti. Nel corso del seminario sarà illustrato anche il futuro di questo complesso che rappresenta una risorsa economica ed occupazionale del territorio.
Dopo anni di lavori il Monte ritorna a vivere. Il complesso monumentale comprende il Convento con l’annessa Chiesa di Santa Maria della Neve ed il Castello. L’Arciconfraternita del SS. Sacramento è proprietaria di questo importante sito culturale ormai in attesa di essere fruito dai visitatori.
L’evento tende a far conoscere agli abitanti di questo territorio, ricco di tradizioni e di cultura, un sito di grande rilevanza che oltre che individuarsi come una risorsa culturale rappresenta il “genius loci” di questo territorio.
16 aprile 2010
ore 10.00
Refettorio del Convento
Complesso di Santa Maria del Monte
Montella (AV)
Info:
089 2573245
[email protected]

Sui luoghi e sugli eventi culturali del Ministero è a disposizione anche un call center che risponde al numero verde 800 991 199. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 . Si può inoltre consultare il sito internet www.beniculturali.it