Giovedì 7 aprile 2011 alle ore 18.30 si inaugura alla Fabbrica delle Arti di Napoli la mostra Hearts & Crafts – Questioni di cuore dell’artista Mojmir Ježek, una declinazione dei suoi inconfondibili cuori, con marchio Fabbrica delle Arti, nelle manifatture d’eccellenza del cioccolato e del settore tessile.

Una collezione di cuori, tra i quali figura anche un’esclusiva opera ideata dall’artista in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, realizzati dalla cioccolateria artigianale napoletana Dolce Idea di Gennaro Bottone, sarà presente presso la Fabbrica delle Arti e i punti vendita Dolce Idea insieme a una pubblicazione con 12 stampe delle opere di Ježek accompagnate da testi di Natalia Aspesi ed Erri De Luca tratti dal libro Batticuori (2001, Core edizioni). I cuori di Mojmir Ježek rappresentano un nuovo appuntamento per la costruzione del dialogo con le manifatture del cibo che Fabbrica delle Arti sta conducendo in collaborazione con Slow Food. “La poliedricità comunicativa e l’originalità dell’artista – afferma Giusi Laurino, direttore artistico di Fabbrica delle Arti – riescono con semplicità a raggiungere un pubblico attento alla qualità delle materie prime, creando sinergia tra un artigianato d’eccellenza e una rinnovata visione del disegno del cibo”. “Il lavoro – sostiene Slow Food – mira a esaltare le produzioni gastronomiche e agroalimentari “buone, pulite e giuste” attraverso un food design creativo che diviene insieme simbolo di intelligenza emotiva e racconto dell’artigianato d’eccellenza campano”.

Sarà presentata inoltre un’edizione di pouf dal titolo Cuore con marchio Fabbrica delle Arti realizzata da Raro Design e firmata da Mojmir Ježek. L’opera, che sviluppa il concetto di Yin e Yang in due varianti del rosso magenta, è accompagnata da un tavolo a forma di goccia in resina laccata.

Negli spazi della Galleria sarà presente un’esposizione di tempere su cartone e serigrafie di Ježek, rese famose dalla rubrica “Questioni di cuore” pubblicata settimanalmente su il Venerdì de la Repubblica.

Per l’intero periodo della mostra, alla Fabbrica delle Arti sarà anche proiettato un racconto fotografico di Mario Laporta che documenta l’intero percorso compiuto.

La mostra sarà visitabile fino al 7 maggio 2011, dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

Mojmir Ježek ha lavorato come vignettista e illustratore per la Repubblica ed è noto al grande pubblico per la rubrica “Questioni di cuore” di Natalia Aspesi sul magazine il Venerdì.
Ha pubblicato sui giornali Linus, Il Male, Cuore, Playboy, l’Echo des Savanes, El Vibora, Epix e Blue.
Ha esposto i suoi “cuori” in Italia e all’estero. Nel 2001 il Comune di Napoli gli ha dedicato la vasta mostra personale “Batticuori” a Castel dell’Ovo, promossa dalla Fabbrica del Lunedì e curata da Giusi Laurino. In tutti i megastore “la Feltrinelli” ha poi esposto i disegni originali del libro “Batticuori”. Anche il Comune di Roma gli ha dedicato una personale alla Sala S. Rita, nella quale sono intervenuti, con letture, i poeti Erri De Luca, Valerio Magrelli, Gabriella Sica, Valentino Zeichen.
Negli ultimi anni, Ježek ha rivolto la sua ricerca al corpo femminile e ai volti. I suoi bassorilievi in gommapiuma sono stati esposti nelle collettive “Pagine nere” e “Hard Art” alla galleria romana “l’Attico” di Fabio Sargentini. I ritratti sono invece stati presentati alla galleria “Sala 1”, sempre a Roma.
Recentemente, ha realizzato un video su Apollo e Dafne di Bernini presentato, nella sezione Extra, al Festival internazionale del cinema di Roma del 2011.

La Fabbrica delle Arti è un luogo nel centro storico di Napoli inaugurato il 24 ottobre 2009, quale naturale approdo del percorso compiuto da Giusi Laurino con la Fabbrica del Lunedì fondata nel 1995. Sede di mostre, stage e incontri, si estende su una superficie di circa 700mq, articolati in 3 spazi galleria, giardino e laboratorio.
La Fabbrica delle Arti si propone, attraverso il dialogo costante con gli artisti, di rivitalizzare le manifatture artigianali d’eccellenza ancora fortemente presenti sui nostri territori che, spesso sottoutilizzate, rischiano di scomparire.
Il marchio Fabbrica delle Arti, nato dalla ricerca di nuovi linguaggi tra arte e design, intende farsi conoscere in ambiente internazionale e realizzazione dei prototipi presso il nostro spazio Laboratorio. La direzione artistica e la direzione tecnica si occupano di curare i rapporti tra creativi e manifatture per far sì che il prodotto sia conforme all’idea iniziale ed eseguito col miglior risultato possibile. La scelta di realizzare tirature limitate e quasi mai pezzi unici consente di arrivare sul mercato con prezzi ridotti così da raggiungere un più vasto pubblico di acquirenti. Tutti i prodotti con marchio Fabbrica delle Arti sono ottenuti con accurata selezione dei materiali. I punti chiave intorno ai quali si snoda l’attività creativa sono: Interior design; Arredamenti per esterni; Gioielli d’autore; Piccoli manufatti per estemporanee idee creative; Comunità del Cibo e Manifatture dell’Arte.
Di recente introduzione è la partnership con Slow Food: Fabbrica delle Arti intende comparare il progetto delle Comunità del Cibo di Slow Food a quello delle manifatture d’eccellenza nel settore dell’artigianato. Attualmente Fabbrica delle Arti sta progettando utensili per il cibo che si discostino da quelli proposti dal tradizionale mercato del design, in quanto contengono al loro interno, quale valore aggiunto, la ritualità dello spazio alimentare e la conoscenza delle tecniche di produzione agroalimentari ed enogastronomiche. Tra i progetti più interessanti, vi è l’ideazione di un piatto pizza studiato per valorizzare il prodotto simbolo del capoluogo partenopeo.

Il futuro nelle mani. Artieri domani. (Italia150), marzo – novembre 2011
Torino. Officine Grandi Riparazioni, Galleria delle Botteghe
Artista: Chung Eun-Mo; Manifatture: Cotto Rufoli, Officine Manganiello

Arts and Crafts Supermarket 2, dicembre 2010 – gennaio 2011
Napoli. Fabbrica delle Arti

Fotogiocando, ottobre 2010 – marzo 2011
Napoli. Fabbrica delle Arti; Napoli. Real Orto Botanico
Laboratorio di fotografia promosso dalla Fondazione Cannavaro Ferrara

Chung Eun-Mo, ottobre 2010 – gennaio 2011
Napoli. Fabbrica delle Arti
Artista: Chung Eun-Mo; Manifatture: Cotto Rufoli, Santella Graniglie, Officine Manganiello

Omaggio a Napoli antica, giugno – luglio 2010
Napoli. Fabbrica delle Arti
Artista: Renato Barisani; Manifattura: Officine Manganiello

La Vita dei Luoghi (Napoli Teatro Festival Italia), giugno 2010
Napoli. Ex Birreria Peroni
Artisti: Renato Barisani, Mario Laporta, Maria Di Pietro; Manifattura: Officine Manganiello

Piccoli creativi in Fabbrica, febbraio – giugno 2010
Napoli. Fabbrica delle Arti
Laboratorio di creatività promosso dalla Fondazione Cannavaro Ferrara

Arts and Crafts Supermarket, dicembre 2009 – gennaio 2010
Torino. MIAAO, Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi
Napoli. Fabbrica delle Arti

Strumenti Vari, ottobre 2009 – febbraio 2010
Napoli. Fabbrica delle Arti
Artista: Nathalie Du Pasquier; Manifatture: Laboratorio Tatà; Santella Graniglie

Ambiente Barisani, ottobre 2009 – febbraio 2010
Napoli. Fabbrica delle Arti
Artista: Renato Barisani; Manifatture: La Martellina

Artisti in Fabbrica, ottobre 2009 – febbraio 2010
Napoli. Fabbrica delle Arti

SCHEDA DI MOSTRA

Mojmir Ježek
Hearts & Crafts
Questioni di cuore

a cura di Giusi Laurino

Manifatture
Dolce Idea di Gennaro Bottone Napoli
Raro Design Napoli

Designer: Roberto Liberti

Organizzazione e coordinamento: Antonio Puzzi

Fotografie: Mario Laporta

Sede: Fabbrica delle Arti
Piazzetta San Carlo all’Arena
Via Annibale De Gasperis, 24
80137 Napoli

Inaugurazione: giovedì 7 aprile 2011 alle ore 18.30
Periodo di svolgimento: dal 7 aprile al 7 maggio 2011
Orari di apertura: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 18.00
Per eventuali altri orari, è possibile visitare l’esposizione previo appuntamento
Chiusura settimanale: domenica e lunedì

Info: [+39] 0810122327
www.fabbricadellearti.com