Martedì 8 dicembre alle ore 18,00 si inaugura alla Fabbrica delle Arti di Napoli Dall’Immacolata all’Epifania, un percorso natalizio tra arte e artigianato in collaborazione con il MIAAO (Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi) di Torino e il supporto dell’Assessorato al Commercio della Regione Piemonte e della Fondazione CRT.

Il MIAAO ha già allestito dal 2006 al 2008, nel complesso monumentale di San Filippo Neri a Torino, mostre di merchandising culturale alla vigilia delle festività natalizie, nelle quali sono stati posti in vendita artefatti di almeno 100 diversi autori e manifatture, la maggior parte dei quali piemontesi. Il successo sempre crescente, edizione dopo edizione, delle mostre mercato ha, da un lato, provocato un’espansione dell’attività culturale e commerciale del Museo extramoenia e, dall’altro, una sempre maggiore articolazione e innovazione dell’offerta intramuros, con una selezione di prodotti in gran parte inediti. Si è, pertanto, deciso di invitare quest’anno le Istituzioni ad offrire all’iniziativa un progetto di più ampio respiro per raggiungere un più vasto pubblico. È nata, così, la collaborazione con la Fabbrica delle Arti di Napoli e l’Associazione Le Terre dei Savoia.

Arts and Crafts Supermarket Savoir Faire à la Piémontaise, che sarà inaugurato il 5 dicembre a Torino, presso il MIAAO, rientra nel progetto Stray MIAAO ovvero randagio, nel quale confluiscono le molteplici attività relazionali svolte dal Museo sul territorio. L’iniziativa intende promuovere e creare un “mercato equo e solidale” nazionale a favore dei giovani creativi, anche grazie alla collaborazione del Museo con l’Associazione Le Terre dei Savoia, la quale sfocerà nella creazione di una Bottega Reale che aprirà i battenti in occasione del primo giorno di primavera al Castello di Racconigi.

Dall’Immacolata all’Epifania la Fabbrica delle Arti ospiterà una sezione della mostra Savoir Faire à la Piemontaise mentre un laboratorio di artisti composto da Renato Barisani, Valerio Coppola, Luce Delhove, Maria Di Pietro, Nathalie du Pasquier, Chung Eun-Mo, Carmine Luino, Gianluigi Masucci, Annibale Oste, Enrica Rebeck, Oreste Zevola ha dato origine per l’occasione a piccoli manufatti e ad estemporanee idee creative. Il percorso natalizio consentirà, inoltre, di godere delle esposizioni già presenti in Galleria, quali Strumenti vari di Nathalie Du Pasquier, Ambiente Barisani di Renato Barisani e Artisti in Fabbrica.

“La Fabbrica delle Arti, nata lo scorso mese di ottobre nel Centro Storico di Napoli”, dice il direttore artistico, Giusi Laurino, “si è collegata al MIAAO – Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi di Torino sin dalla fase progettuale, ben felice di creare sinergia e condivisione per una rivoluzionaria strategia di diffusione del messaggio artistico. Siamo entusiasti di potere unire il Sud e il Nord promuovendo i giovani designer e i creativi. Un grazie particolare va alla Regione Piemonte e alla Fondazione CRT che hanno sostenuto l’iniziativa”.
Per il vernissage napoletano sarà allestito un percorso enogastronomico di saggi e assaggi di prodotti tipici del Piemonte, in collaborazione con gli oltre 50 Comuni dell’Associazione Le Terre dei Savoia. Le esposizioni per il merchandising natalizio saranno, invece, visitabili dal 9 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 dal martedì al venerdì dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 e, con orario continuato, sabato e domenica, dalle 11,00 alle 19,00.

Dall’Immacolata all’Epifania

Vernissage
8 dicembre 2009 ore 18,00
Arts and Crafts Supermarket Savoir Faire à la Piémontaise
Natale in Fabbrica delle Arti
Saggi e Assaggi da Le Terre dei Savoia

Merchandising culturale
dal 9 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010
dal martedì al venerdì ore 11,00 – 13,00 / 16.00 – 19,00
Sabato e domenica ore 11,00 – 19,00